Cosa vedere a Dublino


Dublino è una città situata sulla costa orientale dell’Irlanda. la città sorge proprio sulla sulla foce del Liffey, fiume che la attraversa da Ovest ad Est. La città originariamente fu fondata dai vichinghi ed era un centro di commercio degli schiavi.

La città in seguito ha avuto un’evoluzione molto interessante ed oggi è una città dinamica e giovane ma caratterizzata da un forte legame con il proprio passato.

Non esiste un tipo di turista specifico per quanto riguarda Dublino, la città infatti è una delle più visitate d’Europa ed attrae sia turisti giovani che vogliono vivere la città e la sua particolare vita notturna, sia studenti esteri che decidono di studiare nella capitale Irlandese, sia da coppie e famiglie di ogni età. La città infatti offre molto ai turisti: i bellissimi edifici e monumenti, la cultura secolare e l’atmosfera molto particolare.

Parlando di cultura non è possibile fare riferimento a Dublino senza nominare i celebri personaggi che hanno avuto successo nei secoli passati e che hanno vissuto e prodotto le proprie opere proprio a Dublino. Facendo soltanto qualche nome non potremmo certo non nominare Oscar Wilde, James Joyce e George Bernard Show.

Dublino è inoltre la sede di uno degli atenei più conosciuti al mondo, il famoso Trinity College. Oltre a questo Dublino è conosciuta nel mondo per un altro elemento caratterizzante, che è infatti il simbolo di Dublino e dell’Irlanda in tutto il mondo: la Guinness, senza dubbio una delle birre più famose del mondo. La fabbrica Guinness a Dublino è visitabile dai turisti.
La città è ricca di pubs nei quali è facile entrare in contatto con la vera Irlanda tramite i suoi abitanti.

Cosa vedere

Dublino è una città dalla storia molto antica, le prime notizie sull’abitato di Dublino risalgono a quasi 1900 anni fa, inoltre è stata una zona in cui si sono alternate diverse civiltà e religioni quindi la storia che viene raccontata dalla città stessa è variegata e ricca di curiosità.

Una storia così estremamente ricca di avvenimenti e di cambiamenti, fin dai tempi antichi ma anche fino a non molti anni fa, ha fatto sì che oggi a Dublino ci siano testimonianze, edifici, monumenti e zone che ricordano molti di questi eventi.

Sono infatti molte le attrazioni da vedere a Dublino e sono tutte raggiungibili a piedi oppure utilizzando i trasporti pubblici di Dublino:

Alcune cose da non perdere assolutamente sono:

Cattedrale Christ Church a Dublino: uno degli edifici antichi più belli di tutta Dublino, la cattedrale si trova nella parte più antica della città. La sua costruzione iniziò nel 1172 e la sua ultima ristrutturazione, di grande rilievo, risale al 1870.

Fabbrica Guinness a Dublino: l’immagine di Dublino e dell’Irlanda stessa, non potete dire di essere stati a Dublino senza averla visitata (e bevuta).

Ha’Penny Bridge a Dublino: Il primo ponte in ferro costruito in Irlanda ed il più famoso di tutta Dublino, originariamente costruito nel 1816. Il suo nome deriva dall’usanza di far pagare mezzo penny per attraversarlo.

Grafton Street a Dublino: principale via turistica con un elevato numero di negozi, situata in un’area completamente pedonale.

Trinity College a Dublino: l’ateneo più antico d’Irlanda nonché uno dei più famosi del mondo. Qui hanno studiato personaggi come Samuel Becket e Oscar Wilde.

Temple Bar a Dublino: il quartiere da non perdere, ricco di storia, locali e costantemente rallegrato da esibizioni di artisti di strada.

St Stephen’s Green a Dublino: un’oasi nel centro della città, un bellissimo parco in cui rilassarsi ed assaporare la natura a due passi dalle vie centrali di Dublino.

Cattedrale di San Patrizio a Dublino: la cattedrale più grande di tutta l’Irlanda, assieme alla Christ Church Cathedral è una delle due cattedrali di Dublino.

Tirando le somme, da vedere a Dublino non c’è soltanto il centro storico, avendo un pò di tempo a disposizione è possibile scoprire tutte le aree che circondano la città, ricche di panorami mozzafiato e raggiungibili anche senza noleggiare una vettura. Infatti da Dublino partono molte escursioni turistiche organizzate.

Dublino è una città che non ti deluderà, indipendentemente dal tipo di turista che sei.

Aerei per Dublino

Raggiungere Dublino dall’Italia è veramente semplice. Dublino è una città molto turistica quindi durante gli ultimi anni l’offerta di voli per Dublino che partono da ogni aeroporto italiano si è moltiplicata. Oggi infatti è possibile raggiungere Dublino con voli diretti da tutti i maggiori aeroporti italiani, o con un solo scalo nel peggiore dei casi.

Per chi non fosse abituato a volare questo significa semplicemente che, a seconda di quale sia il vostro aeroporto di partenza, potreste dover effettuare un cambio di aereo, cioè sbarcare in un aeroporto intermedio in Europa ed imbarcarvi su un altro volo che vi porterà a Dublino.

Come è già stato detto, Dublino è una città che ha visto un forte sviluppo del turismo, questo ha portato al moltiplicarsi degli aeroporti dai quali è possibile raggiungere la città, ma anche all’abbassamento delle tariffe perché la domanda di voli per Dublino è molto alta in tutti i periodi dell’anno.

Ovviamente, come per ogni altro volo per altre destinazioni, il prezzo del biglietto varia in base all’aeroporto da cui volete partire, a quale compagnia aerea effettua il volo, alla data di partenza, all’anticipo con cui prenotate il biglietto ed all’orario del volo.

I voli per Dublino sono effettuati sia da compagnie low cost che da compagnie non low cost, sta a voi decidere quale sia la soluzione migliore per le vostre necessità, soprattutto in base all’aeroporto di partenza. Inoltre non dimenticate di calcolare, in caso di bisogno, il prezzo da pagare per il parcheggio, che di solito presso i parcheggi degli aeroporti non è basso.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.