Argentina: bellezza agli estremi da Buenos Aires a Ushuaia


Argentina la terra dai mille contrasti. Dove natura e colori seguono ovunque così come il caldo ed avvolgente senso innato dell’ospitalità.

I tratti sono quelli tipici dell’Argentina, un territorio sorprendente ad ogni latitudine dalla vivace Buenos Aires alla sconfinata realtà selvaggia della Patagonia, per scendere fino alla punta più estrema a sud, nella leggendaria Terra del Fuoco, dove ad entrare nel cuore non potrà che essere Ushuaia, lembo incantato dove gli avventurieri di confine si sono spinti come verso l’Eldorado.

L’Argentina vanta un’estensione ed un cambio di suggestioni lungo tutto il territorio dalla Foresta Amazzonica alle piatte e sconfinate pianure della Pampa, dalle scenografiche cascate di Iguazù alle steppe e ai ghiacciai della Patagonia.

Se avete intenzioni di partire per l’Argentina non potrete sicuramente perdere la visita a queste due splendide città ai due capi estremi del paese. Prima di partire, però, ricordatevi di prendere tutte le precauzioni necessarie per viaggiare sicuri Argentina.

 

Bueonos Aires e  Ushuaia: da un estremo all’altro del paese

Secoli di coesistenza fra civiltà diverse hanno fatto della regina del Plata una realtà variopinta e singolare.

Considerata, e non a torto, una fra le città più grandi non solo del Sud America, Buenos Aires  capitale dell’Argentina, è in grado di incantare il turista per la bellezza del luogo ed un clima favorevole durante tutti i mesi dell’anno. Centro politico, storico e culturale della metropoli è Plaza de Mayo, teatro incontrastato di lotte, manifestazioni e vicende storiche. A caratterizzare la piazza è la presenza di due edifici di grande pregio: lo storico Cabildo, palazzo coloniale dal fascino indiscusso sede del museo nazionale della rivoluzione di Maggio, e la Casa Rosada, residenza e luogo di lavoro del presidente della Repubblica. Cuore finanziario, commerciale, ricco di teatri, negozi, hotel e ristoranti è il quartiere di San Nicolas. Luogo dedicato alla cultura è il Teatro Colon, collocato fra i cinque più importanti teatri al mondo.

Fra i quartieri vale la pena visitare la Recoleta, fra i più antichi di Benos Aires, la vivace e colorata Boca che si snoda attorno al porto, Palermo il quartiere più popolare tipico ‘barrio’ diviso fra  Palermo Soho, ricco di locali notturni e Palermo Hollywood, residenza di molti rappresentanti dello star system, per proseguire con San Telmo realtà multietnica ed arrivare al super moderno Puerto Madero, collocato alla foce del Rio della Plata.

E’ Ushuaia, la città più meridionale del mondo, a fare da contraltare a Buenos Aires. Capoluogo della Terra del Fuoco è circondata interamente dalle montagne ed è fra le città più visitate dai turisti, che la identificano come la “La fine del mondo”, proprio a causa della collocazione. In centro si possono ammirare i tanti edifici colonici.  La cittadina si può raggiungere dal cielo, grazie al piccolo aeroporto, via terra  attraverso pianure e pascoli sconfinati, via mare navigando le acque del canale di Beagle e grazie al percorso del trenino della fine del mondo, la cui stazione di partenza è collocata poco distante dalla biglietteria del bellissimo Parco naturale della Tierra del Fuego.

Il territorio di Ushuaia è quanto di più interessante sia disponibile per passeggiate, trekking ed escursioni in mezzo alla natura incontaminata. Imperdibile una visita al Parco naturale della Tierra del Fuego.  Affacciato sulla costa è il parco collocato più a sud dell’Argentina, ed è un susseguirsi di scorci d’una bellezza da togliere il fiato.

Impossibile ripartire da Ushuaia senza aver fatto tappa alla Lampataia Bay, da raggiungersi attraverso la navigazione nel Canale di Beagle.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.