Alla scoperta di Udine


Udine è un perla di città, anche se finora poco conosciuta. Inclusa in uno splendido territorio anch’esso poco esplorato, sta però ricevendo ultimamente le dovute attenzioni grazie all’intervento di numerosi magazine di cultura e viaggia, che la presentano sempre come una meraviglia sconosciuta da visitare necessariamente durante un viaggio in Italia. Oltre ad Udine ovviamente questi articoli menzionano anche l’immediato circondario soprattutto per quanto riguarda la zona di produzione di eccellenti vini.

In questo articolo vedremo una proposta di itinerario per la vostra gita ad Udine.

Vista la sua limitata dimensione Udine può essere visitata a fondo in non più di due giorni. Il consiglio per pernottare in città è quindi quello di prenotare presso un B&B di Udine. Una scelta che vi consente di alloggiare in maniera economica ma comunque confortevole.

La visita ad Udine può partire idealmente da piazza I° maggio, idealmente il centro della città. Si tratta di un’ampia piazza-giardino che durante il corso dell’anno ospita numerose fiere. Da piazza primo maggio potete muovervi in direzione del duomo mariano di Madonne delle Grazie, un imponente duomo neo classico che custodisce la pittoresca maschera del diavolo con la sua peculiare storia.

Dopo questa visita potete inerpicarvi sul sentiero che vi permette di raggiungere la cima del colle da cui il castello di Udine domina tutta la città. Il Castello di Udine è un imponente edificio datato 1500 anche se la prima edificazione risale all’anno 1000. Il castello è anche sede dei civici musei. Sul colle del castello potrete inoltre ammirare la chiesetta gotica di Santa Maria in Castello, la casa della contadinanza e potrete godere del panorama del centro storico da un lato e dallo spettacolo delle Alpi carniche dall’altro.

Scendendo dal castello, attraverso un secondo percorso potrete ammirare un ricco colonnato tardo gotico e giungere in piazza Libertà sicuramente la piazza più bella di Udine, con il porticato di San Giovanni con i mori che battono le ore, le statue di Caco ed Ercole e la loggia del Lionello, il più bel edificio in stile veneziano sulla terra ferma.

Da piazza Libertà potrete poi percorrere un tratto di via Mercato Vecchio, la via dello shopping in cui antichi porticati convivono armoniosamente con edifici di costruzione successiva, e giungere in piazza San Giacomo la seconda piazza più bella di Udine, con i caratteristici edifici uno ammassato all’altro, dai colori sempre diversi e sui quali si possono ancora scorgere residui di affreschi cinquecenteschi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.