Alla scoperta della Provenza


Viaggio romantico ed all’insegna della scoperta di un tempo antico, di ritmi lontani e di profumi dimenticati, quello in Provenza regala emozioni e ricordi davvero indimenticabili. Ideale per le coppie di innamorati o per gli amanti dell’avventura, la Provenza potrà essere attraversata in macchina autonomamente o in compagnia di altri turisti che abbiano scelto un pacchetto viaggio tanto affascinate.

Ogni periodo è buono per visitare questo angolo di paradiso che odora di lavanda, eppure la primavera è la stagione durante la quale questo angolo di Francia da il meglio di se.

Geograficamente occupa la parte sud est della regione e fin dal più alto medioevo ebbe un rilievo sorprendente sia da un punto di vista economico sia e soprattutto da un punto di vista squisitamente culturale.  Il massimo splendore la Provenza lo raggiunse fra il XII e XIII secolo, epoche storiche delle quali a tutt’oggi si respira in questo suggestivo territorio fatto di panorami romantici, itinerari fatati, buona cucina e pacifica sopravvivenza fra antico e moderno.

Scoprire la Provenza significa principalmente visitare le tre zone che la compongono: il litorale costiero, la zona interna e la Camargue.

Quest’ultima si trova fra mare e campagna, un mix di profumi e sapori sublime. Il paesaggio sarà un piacevole incontro fra stagni, dune, romantiche, cavalli, campi coltivati abitati da tori, e vento che trasporta il profumo di antiche erbe officinali. La cucina è ottima, e l’ospitalità tutta da assaporare.

Visitata la Camargue si potrà optare per visitare la costa o l’interno.

La città costiera più affascinante è certamente Marsiglia, non a caso conosciuta come la Napoli francese. Visitatela, merita davvero la vostra attenzione, esattamente come Martigues e Saint Maries Sur la Mer, piccoli borghi dotati di affascinanti porti e casette piccole e colorate. Ambientazioni da favola.

Se invece opterete per l’interno non perdete città affascinanti quali Arles, scelta dallo stesso Van Gogh per dipingere ed Avignone, con il Palazzo dei Papi e la sua antica storia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.