Turismo News và in Kenya


Il Kenya, nel cuore dell’Africa orientale, è una delle destinazioni più magiche ed affascinanti del “Continente Nero”.

Oggi, 20 Novembre, lo staff di Turismo News vola proprio in Kenya. Saremo ospiti del suggestivo Swahili Beach Resort di Diani Beach, fino al 30 Novembre.

Quando visitarlo?

Un viaggio in Kenya non è un viaggio come tutti gli altri. E’ un concentrato di emozioni. Il Kenya è splendido tutto l’anno, ma il periodo migliore per scoprire questo straordinario Paese affacciato sull’Oceano Indiano va da gennaio ad inizio marzo: in questi mesi in cui il clima e caldo, ma sopportabile, si possono ammirare le grandiose, e suggestive, migrazioni di volatili verso la “Rift Valley”.
Chi sceglie di partire in altri periodi dell’anno, deve considerare che i mesi tra marzo e maggio e tra ottobre e dicembre possono essere piovosi. Trovare ottime offerte per il Kenya non è difficile, soprattutto, se si decide di organizzare e prenotare il viaggio, con un certo anticipo.

Prima di partire

Raggiungere il Kenya è semplice e comodo. Voli quotidiani, partono da Milano, Roma e Bologna per Mombasa. Prima di partire, assicuratevi di avere tutti i documenti in regola. Il Passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi ed avere perlomeno una pagina bianca disponibile. Il visto d’ingresso può essere rilasciato, prima della partenza dal Consolato, oppure, all’arrivo, presso l’aeroporto. Ricordatevi anche di stipulare un’assicurazione di viaggio.

Profilassi e vaccini

Dal punto di vista sanitario, ricordiamo, che è consigliabile effettuare la profilassi contro la malaria (diffusa durante il “periodo delle piogge”). Si consiglia anche il “vaccino antiepatite” A e B e il “vaccino anti-tifo”. Al fine di evitare di contrarre malattie, una volta atterrati, bevete solo acqua imbottigliata e consumate cibi cotti.

Safari

La natura, ancora selvaggia, è una delle principali attrattive del Kenya. Non a caso, questo Paese, è una delle mete più ambite e predilette dagli amanti dei “Safari“. Il Safari denominato “Big Five” è forse uno dei più emozionanti.

Il curioso nome deriva dai 5 animali che, almeno una volta nella vita, si dovrebbero avvistare. Stiamo parlando del leone, dell’elefante, del rinoceronte nero, del bufalo e del leopardo.
Gli amanti degli animali, possono visitare le riserve “Samburu” e “Shaba”, site nel nord del Paese, e l’incredibile “parco nazionale di Aberdare”. In quest’area sterminata, non è raro incontrare oltre ai mitici “big five”, anche curiosi babbuini ed il più riservato bongo (antilope che abita le foreste di bambù).

La costa

Tutta da scoprire è la costa kenyota, in particolare il tratto che va da Mombasa fino al confine con la Tanzania. Spettacolare è l’arcipelago di “Funzi”, non lontano da “Diani Beach”, vero e proprio paradiso terrestre caratterizzato da sabbia bianchissima e bagnato da acque incredibilmente limpide ed azzurre.

Le quattro isole che compongono l’arcipelago sono incontaminate e possono vantare una bellezza naturalistica unica al mondo. Funzi, inoltre, è famosa per essere il maggiore sito di nidificazione kenyota per tre specie diverse di tartaruga marina (tutte in pericolo di estinzione).

Cosa visitare?

Spettacolare e meraviglioso è il Kisite-Mpunguti Marine National Park, un eco-sistema marino caratterizzato dalla presenza di due aree protette (“Kisite” e “Mpunguti”) che si estendono al largo della costa di “Shimoni” e comprendono uno straordinario reef comprendente oltre 40 tipologie di corallo.

Da visitare anche Nairobi, la capitale. Il cuore della città è il “Central Business District”, con i suoi moderni ed altissimi edifici. Tra questi, il più famoso è il “Kenyatta Conference Centre”.

Imperdibile è il “National Museum of Kenya”, polo espositivo interdisciplinare. Appena fuori da Nairobi, ci si immerge nuovamente nella natura più selvaggia.

Il “Nairobi National Park”, caratterizzato da foresta fluviale e savana, rappresenta un raro esempio di parco naturale sito nei pressi di una metropoli.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.