Visitare le chiese al centro di Roma: dove alloggiare in bed and breakfast al centro storico?


Roma viene vistata ogni anno da un gran numero di turisti, provenienti da ogni parte del mondo, non solo per i suoi storici monumenti ed importanti musei, ma anche per le meravigliose chiese sparse nel suo territorio.

Le chiese al centro di Roma

Tra l’altro, nella Capitale ci sono più di 900 chiese, le quali rappresentano un patrimonio immenso che da secoli e secoli accompagna e segna la storia religiosa, sociale ed artistica della città. Molto piacevole da scoprire, il patrimonio delle chiese di Roma, che si è formato nell’arco di quindici secoli, rappresenta una buona idea di viaggio per chi visita la città. La soluzione migliore per scoprire le chiese romane è soggiornare in uno dei tanti bed and breakfast a Roma.

Tra le centinaia di chiese presenti a Roma si segnalano per importanza e bellezza:

Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più importante delle quattro basiliche maggiori, oltre ad essere la Cattedrale di Roma. Maestosa struttura ecclesiastica che sorge sullo stesso luogo di una precedente basilica eretta da Costantino intorno al 314. Fu la prima delle 900 chiese costruite a Roma. Inoltre è la sede ecclesiastica ufficiale del Papa in cui esercita la funzione di vescovo di Roma. Il museo all’interno raccoglie preziosi arredi liturgici, e il chiostro, capolavoro dell’arte cosmatesca dove si conservano elementi architettonici, sculture e ornati dell’antica basilica.

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro, imponente edificio sacro eretto nel 326 da Costantino e riedificata nel 1452 da B. Rossellino, ancora oggi tra le chiese più grandi e famose al mondo, alla cui realizzazione hanno contribuito Raffaello, Bramante e Michelangelo.

Fu proprio Michelangelo  che dal 1546 assunse i lavori e diede all’edificio l’impronta del suo genio. Egli immaginò un immenso corpo a croce greca, dominato da una maestosa cupola, ma per volere di Paolo V, Maderno trasformò successivamente la pianta da croce greca a croce latina, prolungando il braccio anteriore.

La Basilica sorge sulla tomba del Principe degli Apostoli, S. Pietro ed è circondata dalla monumentale piazza, capolavoro del Bernini, che cinse la sua vasta ellisse di un quadruplice colonnato formato da 284 colonne e 88 pilastri. Al Centro si leva un obelisco alto oltre 25 metri.

Basilica di San Paolo

La Basilica di San Paolo fuori le mura, splendida chiesa situata lungo la via Ostiense, che secondo la tradizione, sorge nel luogo indicato come quello della sepoltura dell’apostolo Paolo.

Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore, la più importante delle chiese romane dedicate alla Madonna, al cui interno è possibile ammirare una meravigliosa opera scultorea raffigurante un presepio.

Basilica di Santa Prassede

La Basilica di Santa Prassede, dove sono conservati pregiati mosaici del IX secolo

Basilica di Santa Maria in Trastevere

La Basilica di Santa Maria in Trastevere, situata nell’omonimo quartiere ed anch’essa ricca di rilevanti mosaici del XII secolo.

Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane

La Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, dedicata a Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano.

Basilica di San Clemente al Laterano

La Basilica di San Clemente al Laterano, situata tra l’Esquilino e il Celio, nel quartiere Monti.

 

Alloggiare al B&B Domus Betti

Ad appena cinquecento metri dalle mura Vaticane, il B&B Domus Betti di Roma offre delle tariffe imbattibili per una sistemazione economicamente conveniente a Roma. Garantendovi un facile accesso alla Basilica di San Pietro ed un comodo collegamento con i mezzi pubblici per visitare il resto della Città Eterna, il Domus Betti è il luogo ideale per un fine settimana indimenticabile a Roma.

Il B&B si trova ad appena 20 metri dalla fermata della Metro “Ottaviano-San Pietro”. Il Domus Betti si trova nell’elegante quartiere romano Vaticano, a due passi da Castel Sant’Angelo e dagli storici ponti che collegano la zona a Piazza del Popolo e Villa Borghese. Durante la passeggiata vi imbatterete nei più pittoreschi angoli di Roma. Seguendo il Tevere arriverete al caratteristico quartiere di Trastevere, una delle zone più rinomate per la vita notturna della Capitale: tutte ragioni per scegliere di soggiornare presso il Domus Betti.
Un luogo ideale per soggiornare tutto il periodo dell’anno.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.