Vacanze in montagna: cosa fare?


Negli ultimi tempi è venuto un po’ a cadere una sorta di luogo comune. Quando, soprattutto questo era un pensiero che balenava nella mente dei più giovani, c’era da scegliere dove trascorrere le proprie vacanze, subito si pensava a località di mare, bollando la montagna come un posto per vecchi. Giusto d’inverno con la possibilità di sciare, anzi usare lo snowboard, allora l’ipotesi poteva venir presa in considerazione.

Per il resto le camminate nella natura e le scarpinate sulle montagne erano attività per matusa o per appassionati del settore. Adesso invece questo modo di concepire la montagna è venuto praticamente meno, con gli under 35 che rappresentano una buona fetta dei turisti che ogni anno si recano nelle nostre tante e splendide località di montagna che, di conseguenza, si stanno adeguando creando attività diurne e notturne sempre più rivolte al target giovanile.

Ma alla fine quando si va in montagna, che si fa? Vediamo quali sono le storiche attività e quelle di più nuova creazione.

 

Sport e riposo

Anche se c’è stato un sostanziale svecchiamento alla fine in montagna la giornata è divisa in due tronconi: di giorno si fanno attività e la sera si riposa. Naturalmente però qualche svago è concesso così spuntano come funghi birrerie o serate musicali, ma scordatevi cose tipo faccio l’alba in discoteca.

Per il resto d’inverno naturalmente il tutto è concentrato attorno alle piste da sci. In estate invece ci si può notevolmente sbizzarrire di più.

Cosa metto quindi in valigia? Scarpe da trekking e da ginnastica, il giusto abbigliamento per la  mountain bike e da escursione, ma anche costume e soprattutto felpe e giacche a vento. L’attività principe infatti è sempre la camminata.

Questa può essere più o mena impegnativa e variare nella durata. Se si vuole fare cose più tranquille sentieri tra boschi, laghi e cascate saranno i vostri scenari mentre camminerete immersi nella natura. Chi invece ha più gamba può scegliere le tante vette da conquistare dove possono arrivare anche i più pigri, basta prendere le cabinovie. Per lo sport poi la bicicletta e la corsa sono praticabili in sentieri per tutti i gusti, ma anche l’equitazione o il rafting sono molto in voga.

Oltre ad alcuni laghi balneabili poi  montagna, quando si torna in hotel, ci vuole il giusto relax quindi tutti in costume ed accappatoio nelle varie spa presenti in quasi ogni struttura ricettiva. La sera poi i paesi si sono tutti attrezzati con luoghi di svago, ma senza dimenticare che non ci si trova ad Ibiza.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.