Vacanze in Giappone: un itinerario indispensabile


Paese lontano, profumato di fascino e di oriente, il Giappone è una meta scelta da chi vuole conoscere un mondo altro, decisamente distante dall’Europa e dall’occidente in genere.

Sfaccettato e multiedrico il Giappone sembra capace di offrire una vacanza ad hoc per ciascun visitatore, sia che si parta alla ricerca di arte, che di storia, cultura o semplicemente si sia sulle tracce del proprio benessere e relax.

Tokyo, la capitale dello stato, è una delle città più frequentate dal turismo mondiale. Accattivante e movimentata è ricca di locali, centri commerciali e negozi alla moda. Una metropoli frenetica insomma, che però non somiglia a nessun’altra.

Per trovare serenità e relax sarà sufficiente spingersi verso la periferia o visitare i giardini incantati, per i quali in Giappone dimostra una cura maniacale, o visitare l’imponente Palazzo Imperiale, fulcro di storie mirabolanti e centro di un potere assoluto. La città fondata nel XV secolo ha sostanzialmente perso il suo aspetto tradizionale, presentandosi oggi come capitale tecnologica e moderna.

Basti pensare che la rete ferroviaria che collega la capitale a tutte le città del Giappone è una delle prime al mondo per velocità.
Altra città che merita di essere visitata è certamente Kyoto, fondata nel VII secolo dopo cristo è oggi intesa come la capitale artistica nonché culturale dell’intero Giappone.

La città ha potuto mantenere il suo carattere tradizionale soprattutto perché riuscì a scampare ai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, e offre oggi ai turisti la quint’essenza della cultura nipponica. Per sottolineare l’importanza cheKyoto riveste a livello nazionale ricordiamo che fino al 1868 fu sede della casa imperiale.
Terza città del Giappone Osaka come Tokyo è stata profondamente ferita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e dunque fu interamente ricostruita. Accanto ad edifici in stile squisitamente moderno è però possibile trovare antiche reliquie conservate egregiamente, di un passato mai dimenticato.

La città ha una vocazione commerciale e industriale ma si presenta anche come centro culturale di notevole importanza. È sede infatti di moltissime università, biblioteche e musei tutti da visitare.

Fra le altre città che meritano di essere visitate non possiamo dimenticare Nagoya, Naha Okinawa e Sapporo.

Commento ( 1 )

  1. / ReplyCamilla
    Durante il mio viaggio in Giappone ho fatto lo stesso itinerario: tokyo, kyoto e osaka. Per chi volesse fare questo stessi giro consiglio sicuramente anche una tappa alla città di nara, l’antica capitale del Giappone, e una notte in uno dei tanti monasteri buddisti del koyo-san, la capitale del buddismo esoterico, dove un monaco vi sveglierà alle sei di mattina per farvi assistere alla mattutina cerimonia buddista di accensione del fuoco.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.