Trascorrere il ferragosto fuori Roma


Roma, cuore italiano, si dimostra un ottimo punto di partenza per numerose visite. Le soluzioni sono davvero soddisfacenti, sia che siate amanti del mare, sia che preferiate la montagna o le città d’arte. Non si esagera quando si dice che ce n’è per tutti i gusti.

Quando poi si parla di Ferragosto, la vacanza merita d’essere organizzata con una certa precisione.

Da Roma ad esempio si potrebbe raggiungere con una certa facilità Tivoli, ai piedi dei Monti Tiburtini si affaccia sul bel fiume Aniene. Il turista che la sceglie per il proprio ferragosto potrà ammirare una città storica e fresca, ricca dei bellissimi giardini di villa d’Este e delle rovine di Villa Adriana.

Tutt’altro genere di ferragosto vi potrà riservare la Costa degli Etruschi, a nord ovest di Roma, distante circa 220 km. E’ la vacanza ideale per chi ama il mare, ma anche la storia e le meravigliose cittadine medievali. Non lontano dalla località inoltre si possono visitare leColline Metallifere, che regalano al turista scorci di paesaggi da sogno che si affacciano su paesaggi agricoli toscani da sogno.

La costiera Amalfitana, distante circa 200 km da Roma è un’altra opzione da non disdegnare. Si tratta della costa campana a sud della penisola sorrentina, e propone spiagge da sogno, famose per la propria bellezza e per le famose frequentazioni. Non mancano nemmeno deliziosi ristorantini, bellissimi negozi e possibilità di effettuare escursioni da favola. Naturalmente da non perdere la visita alla città di Amalfi, cuore dell’intera costiera. Attenzione al traffico, qui è davvero snervante, anche se chi è del luogo la prende con molta tranquillità e si gode il paesaggio, cercate di partire in ore notturne.

Una vacanza più rilassante la potrà offrire Montepulciano, in provincia di Siena. La cittadina che attende il visitatore è tipicamente rinascimentale, con tanto di antiche terme e percorsi suggestivi. Si potrà inoltre assaporare l’intensa e deliziosa cucina Toscana e inebriarsi del vino locale, il montepulciano appunto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.