Tempio d’Oro di Amritsar, India


La città di Amritsar si trova nell’estremo nord dell’India, non lontano dal confine con il Pakistan. Le sue strette strade brulicano di gente e dell’intensa vita quotidiana indiana. In mezzo a tutto questo si trova il Tempio d’Oro – la serena e luccicante casa spirituale del Sikhismo.

Il complesso del Tempio d’Oro – chiamato anche Harminder Sahib – fu iniziato nel XVI secolo e in gran parte completato sotto il dominio del Quinto Guru – Arjan Dev Ji. L’edificio principale del complesso è il Tempio d’Oro, situato all’interno di un grande lago artificiale quadrato raggiungibile tramite una passerella. Al centro di questo tempio straordinariamente decorato si trova l’Adi Granth – il libro sacro dei Sikh, attorno al quale visitatori e pellegrini sfilano sotto l’incantesimo della bella musica che risuona ovunque.

Il complesso è un misto di stili e artigianato Indiani, Mughal e Sikh con il bianco brillante degli edifici esterni che circondano il lago in contrasto con il tetto dorato del tempio principale all’interno del lago stesso.

In tutto il complesso ci sono i santuari dei santi del Sikhismo ma il sito è aperto a tutti, senza distinzione di religione. Vestitevi in maniera adeguata per entrare. La natura del Sikhismo è tale che, sebbene i Sikh siano dei famosi combattenti (come testimoniano i monumenti in memoria di coloro che hanno perso la vita nelle guerre mondiali), lo spirito di pace, amore, carità e unità domina su tutto – vitto e alloggio sono gratuiti per chi ne faccia richiesta.

Essendo il Sikhismo una delle grandi religioni del mondo, il Tempio d’Oro è un luogo di contemplazione e bellezza per i Sikh ed è un luogo imperdibile per chi visita il nord dell’India.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.