San Valentino, una dolce fuga in città o in montagna?


L’estate è ormai lontana, da diverso tempo abbiamo ripreso la nostra routine quotidiana. Eppure, avremmo nuovamente voglia di evadere per una settimana, o anche soltanto un week-end, magari a sciare con il nostro partner.

Il 14 febbraio è a tutti noto come la festa degli innamorati in cui scambiarsi un dono per esprimere al proprio partner quanto sia presente nei nostri pensieri. Questa data però non è detto che, anche se per i single esiste San Faustino, non possa ugualmente essere l’occasione anche per loro di festeggiare.

E’ vero che San Valentino è più noto e artisti famosi gli hanno dedicato ampio spazio nei loro lavori lasciando San Faustino un po’ sottotono. Perché allora non cogliere l’occasione sia da innamorati che da single per visitare uno dei tanti luogi famosi del nostro Paese?

 

San Valentino in città: Toscana

La Toscana, ad esempio, offre molte città ove è piacevole soggiornare anche per un breve periodo aggiungendo al sabato e alla domenica un paio di giorni. Siena e i suoi dintorni, tanto per citarne una, è ideale per scoprire tante bellezze nascoste e per rivivere, anche fuori stagione, visitando le diverse Contrade l’atmosfera del Palio che non si esaurisce certo nella corsa, ma che per i contradaioli dura tutto l’anno. Per non parlare poi della cittadella murata di Montereggioni o delle celebri Crete, aspre pareti scoscese che caratterizzano la morfologia del territorio senese. Ugualmente apprezzabili potranno poi essere Arezzo, con il suo mercato dell’antiquariato, Lucca, con i suoi gioiellieri, Pistoia e il vicino Abetone.

Molti altri suggerimenti si potranno poi trovare sul nuovo portale turistico, Visit Tuscany, che vi consentirà di organizzare direttamente con la struttura prescelta il vostro soggiorno evitando spiacevoli sorprese.

 

San Valentino in montagna: Trentino alto Adige

Cosa può esistere di più romantico? Un week-end tutto relax e natura, lontani da stress e confusione, coccolati dall’ospitalità trentina: un’idea originale per il vostro San Valentino. Perché prenotare il solito ristorante o, ancora peggio, rimanere a casa?

La festa degli innamorati arriva solo una volta l’anno e, anche se  l’amore regna ogni giorno, questa è comunque una buona scusa per staccare la spina e regalarsi un po’ di tempo lontani da tutto. E’ possibile scegliere tra hotel di charme, hotel termali e centri benessere, per ritrovare sprint e vitalità. Oppure individuare un agriturismo, un B&B, per un soggiorno più sportivo e avventuroso, tra paesaggi mozzafiato, gare con lo slittino e passeggiate sulla neve.

Se amate la semplicità scoprirete i sapori della cucina tradizionale, le “antiche ricette della nonna”, grazie all’utilizzo di ingredienti genuini: latte, yogurt, formaggi e salumi, frutta, miele, confetture. Già sul web potete curiosare tra le alternative disponibili e le località che maggiormente stuzzicano la vostra curiosità, magari poco note o comunque meno gettonate, ma non per questo meno affascinanti: il Trentino è davvero un territorio da scoprire!

Sia che soggiorniate in un hotel a Bondo, in un B&B a Predazzo, in un hotel a Carzano o in un Resort, certamente non vi annoierete. Esistono infatti numerosi pacchetti a tema, con visite guidate a castelli e musei, cene in ristoranti tipici con eccellenti menù, degustazioni in cantine vinicole e distillerie (con pernottamento e prima colazione inclusi).

 

In Trentino alto Adige senza sorprese grazie alla tecnologia

In Trentino, per evitare sorprese e prevenire uscite rischiose, è stato attivato un servizio molto utile di controllo attraverso delle webcam, posizionate in punti strategici e in zone ad alta affluenza turistica. Da casa propria, semplicemente utilizzando il pc connesso ad internet, si possono visualizzare fotografie e panorami costantemente aggiornati, valutando così la situazione meteo (digitate, ad esempio, “webcam Catinaccio” o “webcam Lavarone”).

Le mappe delle piste in 3D, invece, offrono l’opportunità di osservare percorsi e pendenze come se ci si trovasse sul posto. Il servizio è sempre attivo, anche se eventuali problemi tecnici possono momentaneamente disattivare alcuni apparecchi.

La montagna è una delle mete preferite soprattutto con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, ma non esistono soltanto sci, snowboard e pattinaggio. Sono tante le attività sportive praticabili, anche molto classiche, come pallavolo, tennis, calcio, basket, oppure tipiche come il trekking, il nordic walking, il tiro con l’arco.

Per chi, invece, non è particolarmente sportivo, il Trentino mette a disposizione numerosi altri servizi, a partire dai trattamenti termali per un pieno di energia e benessere, alle degustazioni e spettacoli d’intrattenimento nei borghi più caratteristici.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.