Quattro buoni motivi per fare un viaggio in Friuli


La Regione Friuli Venezia Giulia a buon diritto é  recentemente entrata nel novero delle più ambite e ricercate mete turistiche. Al viaggiatore svela con un certo riserbo le sue infinite bellezze circondandosi di un alone di fascino mitteleuropeo che invita ad una degustazione degli itinerari da percorrere e dei luoghi da visitare, attenta e ricercata, come il vino pregiato che vi si produce, abbondante in gusto e qualità.

La bellezza variegata del territorio è il primo motivo per cui visitare il Friuli. La morfologia geografica lo rende esemplare terra di confine, sede di etnie diverse, ponte fra l’Italia, l’Europa e l’Asia ed area privilegiata per completezza di espressioni paesaggistiche. A sud le sponde del Mediterraneo s’aprono con le spiagge di sabbia fine e dorata di Lignano e Grado, o con le scogliere frastagliate del litorale che conduce al grande porto di Trieste.

Dal mare,traversando la pianura dipinta con la tavolozza dei colori  stagionali, s’incontra la collina con i vigneti a terrazza del Collio, fino a giungere all’apice dell’appagamento visivo e del benessere psicofisico nello splendore diamantino della montagna, dalle Dolomiti, alle Alpi Giulie e Carniche. Al centro di valli incantate e di riserve naturali i Laghi di Fusine, Sauris Cornino.

La storia di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone e dei loro cimeli sono il secondo motivo d’intensa attrazione per il turista, interessato alle alterne vicende ivi succedutesi dall’epoca romana all’ultimo secolo, scenario dei conflitti mondiali. I fatti peculiari che hanno visto protagonisti il Tagliamento, l’Isonzo, il Carso, Caporetto, li hanno resi luoghi della memoria collettiva, trasformando spesso la storia in epica. All’intera Regione Friuli potrebbe essere estesa la definizione riservata da Ippolito Nievo alla città di Udine “un piccolo compendio dell’universo”.

Tanti altri i luoghi da visitare, tutti egualmente forniti di locali tipici e particolari in cui rifocillarsi, rilassarsi, risollevare fisico e morale gustando vivande da chef ed ottimi vini. Vino friulano IGP delle annate 2015 e 2016, il migliore prodotto in Italia, ecco il terzo leitmotiv ad accompagnare il  viaggiatore lungo le strade friulane. Eventi conosciuti ed attesi offrono agli estimatori  prelibatezze gastronomiche e vino pregiato, d’identificazione geografica protetta, ormai  richiesto ed esportato ovunque come bevanda di rito ad arricchire pasti ed allietare convivi con brindisi a base di Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Ribolla Gialla, Friulano, Malvasia, Merlot.

Quarto ma non ultimo motivo per raggiungere la regione senza indugi è la reputazione aggiudicatasi dal Friuli quale destinazione di nozze ideale. Meta prescelta, destination wedding di  matrimoni esclusivi. Le deliziose ed eleganti cittadine friulane incastonate come gemme in una natura incontaminata, suggestiva e fiabesca seducono vip e coppie appartenenti ad ogni nazionalità  aspiranti al matrimonio trend del momento. Si dia inizio al destination wedding friulano cercando nel web: fotografo matrimonio a Udine, per sigillare il “si” nell’album delle foto ricordo.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.