Ogliastra: visitare Baunei mare e trekking quel che devi sapere


Una vacanza particolare è quella per chi ama il ritmo dolce del trekking alla scoperta di nuovi territori, zona ideale per gli amanti della natura e del trekking è la Sardegna, tra tutte  le aree dell’isola impossibile non pensare al territorio di Baunei mare e montagna da scoprire con percorsi unici al mondo.
Camminando su sentieri quasi a precipizio sul mare Tirreno che qui diventa di un blu intenso ed impeccabile, oppure addentrarsi in gole e cavità uniche in Europa regala alla vacanza altro genere di emozioni, emozioni difficilmente ripetibili da altre parti del Mediterraneo.
La scelta migliore per partire alla scoperta della Ogliastra attraverso sentieri trekking o escursioni via mare è un hotel Baunei mare, da qui infatti si aprono decine di possibilità uniche e persino rare.
Proprio in vista dell’accoglienza turistica, Ogliastra il territorio di Baunei si attrezza in vista dell’estate e non solo. Cambiano le norme per gli appassionati di trekking che intendono fare percorsi Baunei Mare Supramonte.
Una ordinanza comunale stabilisce che chi vuole percorrere i sentieri trekking di Baunei mare Supramonte deve comunicare l’itinerario prima di partire. Una piccola precauzione necessaria in caso si smarrimento. Soccorsi pronti ed immediati in molti casi possono salvare la vita.
Perdersi o smarrire la via nei percorsi impervi di Baunei può capitare, ogni anno sono decine le richieste di soccorso.
Segnalare il proprio itinerario non eliminerà il senso di avventura che caratterizza una escursione con partenza da Baunei mare verso i tanti percorsi del Supramonte ma agevola l’escursionista.
Il Supramonte di Baunei è un territorio amato da turisti ed escursionisti e il comune di Baunei vuole migliorare l’esperienza emozionale ed emotiva di coloro che affrontano i percorsi.
L’ordinanza comunale emanata da qualche giorno disciplina la frequentazione del Supramonte ma anche della a costa tra Santa Maria Navarrese e Cala Luna.
Sempre il comune di Baunei ha confermato il ticket di un euro per il territorio circoscritto tra Supramonte e Baunei mare ed ha indetto il divieto di bivacchi notturni negli antichi ovili, bivacchi che spesso possono causare incidenti a causa di qualche incendio sfuggito.
Rispettare il territorio è importante specie qui in Ogliastra dove natura e uomo da sempre vivono in perfetta armonia, senza rispetto ed amore del territorio oggi non si potrebbe godere dell’immensa bellezza di Baunei mare dove le bandiere blu a 5 vele ogni anno segnalano le più belle spiagge di Italia ma sopratutto dove ripetutamente i sondaggi tra i turisti indicano aree come Cala Marioulu, Cala Goloritze e Cala Luna tra le spiagge più belle del Mediterraneo, d’Europa e persino del mondo.
Passione per l’ambiente, rispetto ed amore del territorio arricchiscono l’offerta turistica di Baunei mare. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.