Minorca, un piccolo paradiso nel cuore del Mediterraneo


Si dice che la varietà sia il sale della vita, ed è proprio qui che si nasconde il segreto di Minorca come destinazione turistica unica nel Mediterraneo Occidentale. Da tempo, infatti l’isola è salita agli onori della ribalta per essere meta di un turismo tutt’altro che ovvio.

Sebbene sia più che certo che Minorca offra piccoli angoli che regalano la piu tipica delle vacanze sole/mare, non ci si mette molto – una volta arrivati – a scoprire che questa piccola isola delle Baleari è molto più che questo: dalla ricchezza culturale e storica che si riflette nell’eleganza dei palazzi nobili delle due capitali (Mahon la nuova, Ciutadella l’antica) e dei loro musei, all’unicità del patrimonio talayotico (una popolazione preistorica che ha lasciato a Minorca una serie di siti archeologici databili ad oltre 4000 anni fa). Imperdibili sono i fari dell’isola, ben sette, ognuno dei quali circondato da un paesaggio diverso e, speso, impressionante.

Ma non solo, le possibilità di immergersi nella Minorca più autentica passano dalle tantissime attività di sport acquatici, alle escursioni a cavallo lungo la costa e l’antico Camì de Cavalls, realizzato durante la dominazione britannica e vero patrimonio naturalistico dell’isola. Per gli amanti del trekking e del birdwatching visita obbligata è l’ Albufera d’Es Grau, una delle lagune più grandi dell’arcipelago e che ogni anno ospita diverse varietà di specie migratorie.

Se poi la vostra idea di vacanza passa attraverso la gastronomia, Minorca non ha nulla da invidiare a destinazione più blasonate: dall’aragosta di Fornells (da provare al forno o nella più classica delle paelle) alle ricette della tradizione (come l’oliaigua), dal tradizionale dolce delle feste (l’ensaimada) alle più svariate tapas, da gustare, magari, in riva al mare con un buon vermut, l’aperitivo tradizionale dell’isola.

Potrete scoprire tutto questo ed altro ancora della Minorca più vera, unica ed imperdibile grazie al nuovo sito MenorcaXp, a vostra disposizione per farvi conoscere tutto di questo gioiello del Mediterraneo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.