Madagascar e l’artigianato, un motore dell’economia e un valore aggiunto al turismo


L’artigianato puo’ essere definito come il contrario dell’industria. Questo saper fare fa intervenire le facoltà creative e l’immaginazione dell’essere umano. La sua capacità di creare servendosi delle sue mani o degli attrezzi cosi’ semplici definiscono questa rama, che, usa una buona intelligenza, diventa un motore economico. Madagascar è uno dei paesi dove l’artigianato fa ancora vivere molta gente.

 

L’artigianato legato all’economia ed al turismo

L’UNESCO a definito l’artigianato come la produzione di oggetti che si fa a mano. L’artigiano puo’ ricorrere a degli attrezzi tradizionali oppure degli strumenti piu’ meccaniche e moderne. Ma è indispensabili che la maggior parte del lavoro si faccia a mano. In certi casi, quest’azione manuale va dalla raccolta di materie prime fino all’oggetto finito.

La produzione artigianale è applicabile a diversi campi, dalla pura decorazione all’estetica. In questo senso, come è molto frequente che siano destinati all’esportazione massiva oppure al guadagno poco a poco grazie ai turisti, l’artigianato tiene un ruolo importante nell’industria del paese. Viaggio-madagascar.com organizza dei viaggi di turismo responsabile e solidale in Madagascar con l’obbiettivo di fare crescere economicamente e socialmente una communità definita.

 

L’artigianato, risultato di un lavoro in comune

Potrete rendervi conto durante un viaggio in Madagascar. Nelle strade che vi conducono verso il sud e verso l’est, vedrete i capi d’opera degli artigiani malgasci. Se non si tratano di piccole macchine reciclate, si trattano di capelli oppure oggetti ai colori vivi. La marcheteria, le pietre tagliate, gli oggetti decorativi e ludici, le scolture in legno… la scelta è vasta. Programate alcuni minuti nei mercati che il paese a consacrato all’artigianato. Certe merci proposte sul mercato sono dei resultati di un lavoro comunitario. Per saperne di piu’, rendetevi nei piccoli villaggi dove la communità si riunisce in un posto per tessere, tagliare, scolpire o fare altre cose.

L’artigianato, un vero valore per l’economia del paese. Lo scoprirete durante un viaggio nella quarta piu’ grande isola.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.