Le Masserie Didattiche del Salento: la Vacanza Ideale per ogni Famiglia


Quando si pensa alle vacanze estive, quasi sempre si associa ad esse le immagini del mare, che nel nostro immaginario sono sempre simili alle fotografie delle lunghe spiagge assolate delle Maldive o di qualche isola caraibica.

C’è però un’altra tipologia di vacanza, che permette di rilassarsi a contatto con la natura.

Se state pensando, dunque, alle vostre prossime vacanze in famiglia, perché non prendere in considerazione di trascorrerle all’interno di una delle splendide masserie didattiche che offre il Salento? Vi meraviglierete di quello che potrete trovare in questi luoghi straordinari e vi pentirete sicuramente di non esserci mai stati prima!

Cos’è una masseria didattica

Quando parliamo di masseria, più o meno, sappiamo tutti a cosa ci si sta riferendo, ovvero ad una casa colonica fortificata molto diffusa nel Sud Italia ed in particolare in Puglia, un tempo adibita ad azienda agricola, che oggi nella maggior parte dei casi è stata trasformata in agriturismo o in bed & breakfast.

Quello che differenzia la masseria didattica dalla masseria tradizionale è l’attenzione che viene riservata in particolare ai bambini. Nelle masserie didattiche, difatti, vengono organizzate tutta una serie di attività per coinvolgere i più piccolini in quella che è la vita agricola di tutti i giorni, all’aperto e a stretto contatto con la natura. L’obiettivo di questi posti, oltre che ovviamente a far trascorrere dei giorni sereni e di benessere, è anche quello di avvicinare i bambini quanto più possibile al mondo animale e vegetale, facendo loro conoscere le meraviglie delle piante e delle varie coltivazioni, i cicli produttivi aziendali, le stagionalità della raccolta e tutto quello che accade all’interno di una fattoria.

Come si articola la vacanza in una masseria didattica del Salento

Che il Salento sia una terra meravigliosa questo è assolutamente indiscutibile. Quanto possa essere divertente la vita in una masseria didattica del Salento è tutto da scoprire. I bambini possono trascorrere le loro ore nei tour organizzati per le varie stalle, dove potranno avere un contatto diretto con tutti quegli animali che solitamente vedono solo nelle immagini dei libri di scuola o nei cartoni animati. Potranno ascoltare le storie sulla coltivazione dei campi che direttamente gli agricoltori che le hanno vissute possono trasferire in modo reale e dettagliato a chi le ascolta. Ci sarà poi un contatto diretto con la cucina e quale regione migliore zona della Puglia si potrebbe scegliere per gustare i deliziosi piatti della tradizione locale? I bambini potranno diventare dei piccoli Chef, provandosi ad esempio nella realizzazione delle tipiche orecchiette o nella preparazione di dolci fatti con ingredienti prodotti direttamente in masseria e raccolti magari con le proprie mani.

Numerosi sono i percorsi formativi che le varie masserie didattiche propongono, dall’educazione ad una buona e sana alimentazione alla conoscenza delle biodiversità delle specie, dall’approccio diretto col mondo animale all’applicazione delle energie pulite quali ad esempio gli impianti fotovoltaici e i cicli depurativi delle acque.

La famiglia in primo piano

Scegliere di trascorrere le proprie vacanze all’interno di una masseria didattica nel Salento darà modo a tutta la famiglia di vivere insieme delle esperienze uniche e di condividere con i propri bambini delle esperienze straordinarie ed indimenticabili.

Ci si potrà occupare insieme di dar da mangiare agli animali, seguendo le istruzioni e i consigli degli esperti contadini; in alcuni periodi dell’anno si potrà attivamente partecipare alla raccolta delle olive e seguirne tutto il processo di lavorazione, fino alla trasformazione in olio; ci si potrà dedicare alla coltivazione delle erbe aromatiche e all’osservazione dei cicli di trasformazione della frutta.

Una delle masserie didattiche del Salento dove ad esempio si può trascorrere una vacanza totalmente “green” è la Tenuta Masseria Chicco Rizzo, dove immense distese di oliveti e di alberi da frutta accolgono i visitatori per un soggiorno assolutamente “fuori dal mondo”. Qui numerosi sono anche i sentieri da poter percorrere per raggiungere le serre di aloe e per passeggiare tra i filari dell’orto o nella sconfinata pineta, a piedi o in bicicletta. Facilmente da questa masseria si possono raggiungere i più antichi borghi salentini e le principali località turistiche.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.