Le basiliche minori del centro di Roma


È noto che la capitale offra ai milioni di turisti che la visitano ogni anno, moltissimi luoghi da visitare: chiese importanti, musei, monumenti e persino vicoli poco conosciuti ricchi di storia antica. Se avete in programma una vacanza a Roma, oltre ai classici tour per il centro, vi suggeriamo di ritagliarvi un po’ di tempo per scoprire alcune delle più belle Basiliche minori e che spesso vengono lasciate fuori dagli itinerari turistici comuni.

Santa Sabina all’Aventino

Si trova nel Rione Ripa, più precisamente sul colle Aventino. Si tratta di una costruzione in stile paleocristiano, risalente al V secolo, che tuttora risulta essere molto ben conservata. Superato l’ingresso si scorge su una colonnina una grossa pietra di basalto dal colore nero, la leggenda romana  narra che la chiesa edificata su tempi pagani, attirò le ire del diavolo che lanciò la pietra contro Domenico di Guzman, che era solito pregare lì. Altra curiosità sulla basilica è che all’interno del chiostro è custodito il primo arancio portato in Italia dal Portogallo, sembra che continui da secoli a fare frutti. Da vedere in zona Aventino anche il Parco degli Aranci, il Roseto Comunale e per una sosta a pranzo o cena vi consigliamo Rosso Eat Drink, locale originale in cui mangiare e divertirsi.

Sant’Agostino in Campo Marzio

È un’altra delle bellissime basiliche minori di Roma, edificata nel XIV secolo come sede del convento agostiniano, solo successivamente divenne una basilica perché fu ampliata. La facciata è stata creata con il travertino proveniente direttamente dal Colosseo. Merita una visita perché ospita una delle opere più famose del Caravaggio, la Madonna dei Pellegrini, la stessa opera venne donata dal pittore alla chiesa che gli aveva fornito ospitalità. Sono qui custoditi anche un affresco di Raffaello e la Madonna con il bambino di Andrea Sansovino. In zona potete fare un po’ di shopping in Via del Babuino e gustare piatti a base di pesce al ristorante Boccondivino.

Sant’Apollinare

Nel rione Ponte, nelle vicinanze di Piazza Navona, sorge questa basilica costituita da un’unica navata centrale e 6 cappelle laterali. Ogni cappella è dedicata ad un Santo e se ne contano tre su ogni lato della navata. La basilica conta al suo interno delle famose sepolture, tra queste viene spesso ricordata quella di Renato De Pedis, uno dei maggiori esponenti della Banda della Magliana, organizzazione criminale romana fino agli anni ottanta. A seguito delle numerose polemiche, nel 2012 il corpo venne tolto dalla basilica e cremato. In zona non perdete una serata all’insegna del divertimento presso La Cabala roma una delle più belle discoteche della città e una visita a Palazzo Altemps, sede del Museo Nazionale Romano.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.