La classifica dei posti con il miglior giapponese di Milano
Ormai il sushi è diventato una tradizione a Milano: si può mangiare ovunque. Abbiamo stilato per voi la classifica dei 5 migliori giapponesi in città.
Tra i piatti tipici della città Meneghina possiamo annoverare, senza esitazione, anche il sushi, tanto la cucina nipponica è entrata nella cultura gastronomica di Milano. Non c’è milanese che si rispetti, di nascita o per adozione, che non mangi, almeno una volta a settimana cucina giapponese.
Mangiare sushi a Milano oggi non è un problema, non a caso il capoluogo meneghino vanta il primato di capitale italiana del nippo-gourmet, in cui è ormai possibile mangiare quasi come a Tokyo dalla pregiata carne wagyu, alle zuppe di ramen, per non parlare del sushi.
Sempre più spesso poi i milanesi preferiscono gustare le prelibatezze del sol levante comodamente a casa, avvalendosi di uno dei tanti numerosi servizi di sushi a domicilio. Tra questi particolare attenzione merita Sushimi, il ristorante giapponese delivery home che sicuramente può essere annoverato tra i migliori giapponesi di Milano. A fare la differenza sono senza dubbio le materie prime selezionate, sempre freschissime e di prima scelta, sapientemente lavorate dagli abili chef express, e poi i prezzi assolutamente democratici.
Per quanto riguarda invece i locali, locande e izakaya dove è possibile mangiare il miglior giapponese di Milano con la cucina giapponese più tradizionale, abbiamo stilato per voi la top five:
-
Iyo
Un ristorante giappo-chic che offre sia i grandi classici, sushi e sashimi, sia piatti più occidentalizzati, come i California maki, la tartare di salmone o i carpacci. Grande cura dei dettagli che si esprime anche nella lista dei vini e nei dolci. Pluripremiato dalle guide, è l’unico ristorante etnico con tre mappamondi nella guida Ristoranti dell’Espresso.
-
Poporoya
Hirasawa Minoru – per tutti Shiro – è stato uno dei pionieri del sushi in Italia. Dal 1989 i clienti che si recano nel piccolo alimentari che gestisce possono gustare la sua cucina, fatta di ingredienti selezionati e lavorazioni tradizionali, con l’illusione di trovarsi in Giappone. Nella stessa strada si trova anche il ristorante Shiro che può contare sugli stessi prodotti, a prezzi un po’ superiori. Un avvertimento, non siate timorosi se vedete la fila per attendere un tavolo.
-
Yoshi
Arredamento zen che gioca sui toni del bianco per questo ristorante che può essere considerato IL giapponese, proprio come ce lo immaginiamo noi occidentali. Si va dall’iperclassicismo nipponico a proposte più sperimentali, come il collo di dentice e l’insalata di astice blu e scampi freschi. Molto amato dalla Milano chic.
-
Fukurou
Ristorante raccolto che propone cucina giapponese a prezzi accessibili. Si assaggiano tutti gli impeccabili fondamentali della cucina nipponica come i gyoza (i ravioli), sashimi e sushi e udon. La prenotazione è obbligatoria poiché il locale non è grandissimo e va molto di moda. Si può mangiare anche seduti al bancone.
-
Osaka
Perfetto per chi vuole provare il sukiyaki – vi vedrete arrivare in tavola un bel pentolone con manzo, cavolo, spaghettini, cipolla e funghi – oppure l’altrettanto scenografica fonduta alla giapponese, la shabu shabu. Ma anche gli amanti del sushi e sahimi tradizionale trovano pesce per i loro denti.