Itinerari Religiosi a Roma: non lasciarti sfuggire questi consigli


Siamo certi che Roma attiri milioni di turisti tutti gli anni anche in relazione alle sue bellezze artistico religiose. La città eterna ha infatti attraversato, nei suoi due millenni di storia, diverse epoche, caratterizzate a loro volta da stili architettonici peculiari. La cristianità e la spiritualità ad essa connessa è rappresentata al meglio da una serie di Chiese e Monumenti particolari che caratterizzano itinerari deliziosi e di sicuro richiamo turistico. Di seguito riportiamo una serie di consigli volti ad approfondire proprio cosa vedere a Roma.

Le quattro basiliche

Giubilei ed eventi religiosi di un certo rilievo hanno da sempre caratterizzato la città di Roma, regalando ai suoi cittadini splendide testimonianze artistiche. All’interno di viaggi religiosi,come durante il Giubileo, (ma non solo) è possibile visitare almeno una delle quattro basiliche romane:

  • San Giovanni in Laterano
  • Santa Maria Maggiore
  • Basilica di San Pietro
  • San Paolo fuori le mura

La visita di queste 4 basiliche vi trasporterà in un tempo lontano accompagnandovi tra bellezze artistiche e religiose di indubbia bellezza.

Villa Celimontana – San Giovanni in Laterano

Villa Celimontana rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza per un itinerario religioso a Roma. La Villa si trova sul colle del Celio ed è raggiungibile tramite linea B (metropolitana). Nei pressi del portale d’ingresso, si trova la chiesa di Santa Maria in Domnica e la Fontana della Navicella. Sempre vicino la Villa si trova un obelisco, molto bello e sicuramente peculiare nell’ambito dell’ambiente della Villa. Dalla villa si procede per Via di Navicella; si svolta su Via Amba Aradam e si arriva a San Giovanni in Laterano, una delle basiliche più importanti di Roma.

Musei Vaticani

Il museo è stato fondato da papa Giulio II nel XVI secolo. La Cappella Sistina e gli affreschi di Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro itinerario. La scultura che rappresenta Laocoonte, fu trovata il 14 gennaio 1506 in un vigneto nei pressi della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Papa Giulio II mandò Giuliano da Sangallo e Michelangelo Buonarroti, che lavoravano al Vaticano, ad esaminare la scoperta.

Una volta scoperto quali sono i luoghi di maggior spessore religioso a Roma, è il caso di organizzare il vostro itinerario di viaggio.

Se state a Roma una settimana e siete appassionati di arte e architettura religiosa vi suggeriamo questi itinerari, divisi per sette giorni e della durata di 8 ore ciascuno.
Partendo dalla grande Basilica di San Pietro avrete la possibilità di visitare i Musei Vaticani e le Grotte Vaticane.
Non solo, il tour religioso continua per le vie del centro storico di Roma, dove potrete ammirare le antiche chiese romane come la Chiesa dei Santi Apostoli e di Sant’Andrea al Quirinale.
Vi suggeriamo anche le chiese dell’Aventino e le catacombe romane nonchè gli antichi cimiteri cristiani di Roma.

Giorno 1: Chiese nel centro storico

Questo itinerario vi porta alla scoperta delle chiese e delle basiliche del centro storico di Roma, passeggiando per le famose strade romane, tra piazze, fontane e palazzi storici.

Giorno 2: Chiese e basiliche di Roma

Questo itinerario vi porterà alla scoperta delle chiese e delle basiliche del centro storico di Roma, passando per il Pincio, una dei più affascinanti belvederi della città.

Giorno 3: Grotte e musei Vaticani

Con questo itinerario potrete visitare la Basilica di San Pietro, una delle quattro basiliche papali di Roma. Inoltre avrete la possibilità di visitare i bellissimi Musei Vaticani e le Grotte Vaticane.

Giorno 4: Chiese e basiliche Papali

Il seguente itinerario vi porterà alla scoperta di alcune chiese romane, incluse le quattro basiliche papali di Roma. Se siete interessati all’arte e alla religione Cristiana e avete più tempo a disposizione per visitare Roma, questo è il tour giusto per voi!

Giorno 5: Aventino e Basilica di San Paolo fuori le Mura

Passeggiando per il Colle Aventino, alla scoperta delle antiche chiese romane e della basilica papale di San paolo fuori le Mura.

Giorno 6: I Luoghi Sacri sulla Via Appia

Con questo itinerario potete visitare i luoghi sacri che si trovano lungo la Via Appia, come le antiche catacombe Cristiane di Roma

Giorno 7: Le chiese del centro e Trastevere

Questo itinerario vi porta alla scoperta delle chiese e delle basiliche del centro storico di roma, fino a raggiungere Trastevere, il quartiere romano, noto per l’arte, l’architettura e la tipica tradizione popolare.

Case vacanze in Istituti Religiosi

Per i tanti turisti e pellegrini è possibile pernottare alle case di accoglienza nei diversi istituti religiosi a Roma, e usufruire dei servizi offerti.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.