Isole Eolie per l’estate 2017


Non è troppo presto per pensare alle vacanze estive e per organizzare una vacanza indimenticabile in una località che risponda perfettamente alle vostre esigenze e ai vostri desideri.
Se amate il sole, il mare, se siete alla ricerca di relax e se siete appassionati di immersioni e pesca subacquea le Isole Eolie sono la destinazione giusta da scegliere per l’Estate 2017. Un luogo magico e paradisiaco.

Situate nel mar Tirreno di fronte alla costa nordorientale formano un arcipelago di origine vulcanica costitutito da sette isole vere e proprie disposte a forma di y in orizzontale e nominate patrimonio dell’umanità dall’Unesco proprio per i fenomeni vulcanici a cui si può assistere frequentemente.

Le Isole Eolie sono note anche come le sette perle del Mediterraneo per il loro straordinario fascino e sono meta di turisti e viaggiatori da tempo immemorabile. Devono il loro nome al Dio Eolo che si narrà si stabilì su queste isole e si guadagnò la benevolenza degli abitanti grazie alla sua capacità di prevedere il tempo.

Un arcipelago da scoprire. Ma da dove partire?

Consigliamo di partire da Lipari, la più grande delle sette isole e la più interessante dal punto di vista storico perché custode di reperti e resti archeologici testimonianza di antichi insediamenti umani e della colonizzazione greca.

Da visitate la Rocca nota come il Castello situata al centro di una grande baia tra le due insenature di Marina Lunga a Nord e che ha sempre svolto un ruolo di fortezza naturale. Qui si trovano gli scavi archeologici e il noto Museo Eoliano che richiama migliaia di turisti ogni anno.

Le coste rocciose, la preziosa e fantastica flora locale e le bellisime spiagge di ghiaia levigata che diffondono profumi e colori sono tra le attrazioni naturali dell’isola. In particolare laspiaggia bianca dovuta alla presenza di giacimenti di pietra pomice.

Dal promontorio di Lipari si scorge l’isola di Vulcano, anticamente sacra al dio Efesto, dio dei vulcani, che è composta dai vulcani Lentia, Piano, Vulcanello e Fossa. Il tipico odore di zolfo proviene dalla cosiddette fumarole, emissione di vapori sulfurei e tanti sono i turisti che visitano la Spiaggia delle Fumarole e le spiagge Nere. Consigliamo anche un’escursione al cratere, alla valle dei Mostri, alla Grotta del Cavallo e alla Piscina di Venere.

L’isola più adatta per i giovani, invece, è Panarea che un’intensa vita notturna. È la più piccola dell’isole Eolie ma di una bellezza unica. Qui sono possibili piacevoli passeggiate tra hibiscus, piante di capperi e bouganvillae. Salina, invece, è nota per la produzione di Malvasia, il nettare degli dei e per essere l’isola dove è stato girato il film di Troisi, il Postino.

Stromboli è noto per il suo vulcano in continua attività e offre uno degli spettacoli davvero suggestivo quando il sole tramonta, ossia la fiamma del vulcano. Infine Alicudi e Filicudi che sono le isole più antiche, più incontaminate e più tranquille per chi cerca solo relax.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.