Gli imperdibili eventi estivi del Salento


Organizzare una vacanza in Salento non è così semplice: così tanti luoghi da visitare e così poco tempo a disposizione. Per lo meno, potete provare ad arrivarci preparati, pianificando al meglio il vostro itinerario. Non solo mare, ma anche eventi imperdibili, rinomati e radicati nella tradizione delle estati salentine.

Oltre alle decine di sagre dedicate alla tradizione culinaria salentina e che inaugurano la bella stagione già da maggio, gli eventi più apprezzati iniziano a fine luglio. Se hai già prenotato il tuo bel b&b con piscina Salento e il biglietto del treno, non ti resta che pianificare al meglio l’aspetto logistico. A cavallo tra luglio e agosto si inaugura il Birra&Sound: a Leverano, stend carichi di spillatrici, oltre cento varianti di birre e tanta, tanta musica vi faranno calare fin da subito nel clima salentino.

Nello stesso periodo Maglie apre i battenti al Mercatino del Gusto, dove degustazioni dei migliori vini delle cantine locali e cucina tipica vestono la città nel cuore del tacco d’Italia di odori e sapori intensi, manifesto del territorio.

Agosto è il mese in cui la musica fa da filo conduttore alle frenesie e ai ritmi salentini. Per tutto il mese, la Notte della Taranta diventa itinerante e attraversa per intero il Salento al suono della pizzica salentina, fino a fine agosto, quando lo spazio accanto all’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano si veste a festa per il Concertone. Oltre 150.000 spettatori attesi ogni anno, per rendere onore all’evento simbolo dell’estate Made in Salento.

Fari puntati anche su Gusto Dopa al Sole, la kermesse di musica reggae e underground che, di anno in anno, a metà agosto, si rinnova nella location e nei suoi ospiti, accogliendo artisti di livello internazionale in una quattro giorni di danze ed energie, in perfetto stile salentino, che significa musica, ballo, arte, cibo e voglia di trovarsi.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.