Come arrivare e cosa vedere ad Assisi


Assisi può essere considerata la patria spirituale d’Italia, qui visse gran parte della sua vita San Francesco d’Assisi, il patrono d’Italia. Assisi è una città santuario che non ha perso il suo impianto medievale e che conserva le opere d’arte dei padri dell’arte italiana come Giotto e Cimabue.

Assisi è una città che conserva ancora l’impianto medievale, per questo è una tema molto piacevole per una gita di una giornata, anche al di là degli scopi religiosi.

 

Come arrivare ad Assisi

Assisi si trova nel centro Italia ed è quindi facilmente raggiungibile  in auto sia da Nord che da Sud attraverso l’autostrada A1 (uscita Valdichiana per chi viene da Nord, uscita Orte per chi viene da sud). Ad Assisi troverete un ampio parcheggio. Se invece arrivate in treno : dalla linea Firenze-Roma scendete a Terentola e da lì prendete una delle coincidenze fino ad Assisi/Santa Maria degli Angeli, da Sud invece conviene prendere la linea Roma-Ancona, scendere a Foligno e da lì la coincidenza per Assisi.

 

Cosa vedere ad Assisi

Il pellegrinaggio ad Assisi può partire dal punto più alto del centro storico, la Rocca Maggiore, da dove avere uno spettacolare colpo d’occhio sulla città e sulla campagna circostante.  Da qui si scende per via dell’Anfiteatro Romano, intorno alla quale si diramano vicoli e vicoletti di origine medievale.

Prendendo Via Torrione vi ritroverete nella centrale Piazza di San Rufino, dove troneggia il Duomo d’Assisi, opera monumentale del XII secolo.  E’ qui che furono battezzati San Francesco e Santa Chiara. Al lato del campanile si trova la casa natale di Santa Chiara.  La chiesa principale di Assisi è però la Basilica, che si divide in due aree, la basilica superiore e la basilica inferiore.

La parte superiore è destinata alle riunioni ufficiali e ha anche un trono riservato al Papa, mentre la parte inferiore è destinata al culto del Santo con la monumentale cripta che conserva le reliquie di San Francesco.

Vi ricordiamo che anche d’estate l’accesso alla Basilica è consentito solo con un abbigliamento molto casto e coperto. Portate quindi pantaloni lunghi e un foulard per coprirvi le spalle, qualora capitiate qui in estate.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.