Alla scoperta dei castelli romani: la cornice di Roma!


I castelli romani, poco distanti dalla città, fanno da cornice alla capitale italiana; rappresentano dei luoghi davvero particolari in cui si respira un atmosfera incantevole, ricca di storia e tradizioni immersi nel cuore del Parco Naturale dei Castelli Romani, un area verde protetta. Visitare i castelli romani significa approfondire ancor di più la storia della gloriosa Roma, gustare il palato con prodotti tipici e tradizionali di Roma, godersi spettacolari panorami mozzafiato ecc.

Se scegliete di visitare la capitale uno o due giorni, ricordate di usufruire del nuovissimo servizio day use hotel Roma, un servizio sempre più in voga, pratico ed economico, che permette l’utilizzo di una camera d’albergo ad ore, ideale per riposarvi prima di prendere il pullman o il treno di ritorno a casa.

Tra storia e antiche tradizioni

La storia dei castelli romani si ricollega in seguito alla caduta dell’Impero Romano, nel momento in cui la popolazione, per sfuggire alle difficoltà che Roma stava attraversando in quel periodo, decisero di rifugiarsi presso le ville delle ricche e nobili famiglie romane; attorno a queste ultime cominciarono a costruire delle vere e proprie fortificazioni e durante il medioevo divenute castelli. Grazie alle nobili famiglie, la zona dei Colli Albani vide fin da subito un grandissimo sviluppo sia a livello sociale che economico e politico, tant’è che nel 1970 la zona venne annessa al Regno d’Italia.

Tra i 16 paesi troviamo Ariccia famosa in tutto il mondo per la gustosa porchetta e le caratteristiche fraschette sparse nel paese, Castel Gandolfo che si affaccia sul lago di Albano, qui si trova la residenza estiva del papa, Albano Laziale, Frascati, Colonna, Lariano con la sua produzione di pane I.G.P, Marino, il paese famoso in tutta Italia per la spettacolare sagra del Vino, Velletri, Nemi, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Velletri, Genzano di Roma famoso per la spettacolare infiorata, Grottaferrata in cui si trova una delle abbazzie più antiche della zona risalente agli anni 1000 d.C. e Rocca Priora, il più alto della zona Colli Albani.

La buona cucina

Inutile dire che ogni paese porta sulle sue spalle secoli di storia, cultura, tradizioni, feste e gustosa cucina di prodotti genuini e locali; in ogni paese infatti troviamo un prodotto particolare e molto famoso, come ad esempio la porchetta di Ariccia, il gustoso vino di Marino e di Frascati, le buonissime fragole di Nemi, il pane e i funghi porcini di Lariano e tantissimi altri prodotti da gustare anche nei piccoli ristoranti di ogni paese.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.