La Bruxelles alternativa che meno ti aspetti


Una Bruxelles (Belgio) raccontata sotto cinque aspetti molto particolari

Skaters a Bruxelles

Partiamo da questa foto…

skaters-a-bruxelles

Il biondino che vedete non è Tony Alva, ne i suoi amici sono gli Z-Boys e, soprattutto, quello sullo sfondo non è un grattacielo di Santa Monica.

Infatti siamo al centro di Bruxelles, e per la precisione, a poche centinaia di metri dal Meneken Piss (la statua del bambino che fa pipì, simbolo della città).
Beh, secondo me questa immagine rappresenta molto Bruxelles (almeno come è sembrata a me), cioè una città giovane, viva, che sa capire la diversità e soprattutto che la sa assecondare.

A questo proposito, vi chiedo: in quale città italiana trovate un’area attrezzata per lo skate? :)

Se siete skater e volete surfare la vostra tavola nella capitale belga, troverete questa area attrezzata e tanti negozi specializzati a pochi passi dalla chiesa di Notre-Dame de la Chapelle.

murales-bruxelles

Murales

Sapete che Bruxelles è la capitale del fumetto? No? Beh, quando sarete nella capitale belga questa cosa vi sembrerà naturalissima!
Infatti, oltre al famoso Museo del Fumetto, troverete un po’ ovunque tanti murales che richiamano questa forma d’arte.
La cosa particolare è che i murales sono parte integrante della città, e ve li vedrete spuntare improvvisamente davanti agli occhi.

Quartiere gay

Tra i tanti murales ce n’è uno che da il benvenuto nel quartiere gay di Bruxelles.

La comunità omosessuale da l’idea di una grande integrazione con la città, tanto che il suddetto quartiere è in pieno centro cittadino (giusto dietro la Grand Place, la piazza principale).
Passeggiando nelle sue viette troverete le sedi di varie associazioni per i diritti degli omosessuali e molti pub e locali gay-friendly oltre, che, un bel monumento dedicato ai personaggi simbolo della libertà di spirito (gay e non).

Matrimoni

Per il quarto capitolo di questo articolo, c’è in serbo un energico suggerimento: non vi sposate a Bruxelles!
Nel fine settimana belga potresti trovare in giro una serie di addio al nubilato/celibato in cui i futuri sposi/e subiscono ogni sorta di umiliazione dal nubendo denudato e costretto a fare il bagno nella fontana (a temperature proibitive) a quello costretto a vestirsi da Cenerentola e a trasformarsi in un bersaglio vivente di piccole ricottine lanciate da perfetti sconosciuti.
Insomma, avete un/a fidanzata/o belga e volete convolare a nozze? Fatelo in Italia!

Guida Use-it

La guida è scritta da ragazzi di Bruxelles che suggeriscono itinerari alternativi…per me è stata un’ottima compagna di viaggio, spero lo sia anche per voi! Last but not least, volete visitare Bruxelles in modo meno convezionale?
Beh, non dovete fare altro che recuperare la guida Use-it: la trovate nell’Info-Point nella Grand Place ed è gratuita!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.