Vacanze a Siena: 5 luoghi da vedere assolutamente!

Vacanze Siena

Arte, natura, ottimi sapori e un’atmosfera romantica e suggestiva: chi sceglie di fare delle belle vacanze a Siena ha semplicemente l’imbarazzo della scelta nel vedere e ammirare tante splendide meraviglie. Tra i tanti siti cittadini meritevoli di essere ammirati, andiamo quindi alla scoperta di 5 luoghi da vedere assolutamente nel bel mentre di un soggiorno o anche di un semplice weekend nella Città del Palio.

5 luoghi da vedere assolutamente durante weekend e vacanze a Siena

Tra i luoghi da vedere assolutamente durante dei weekend e delle vacanze a Siena ci sentiamo di consigliare almeno questi 5 posti rinomati, celebri e ricchi di storia.

Considerata l’ampia estensione della ZTL senese, per vedere tutti questi siti con calma e comodamente a piedi l’ideale è sicuramente trovare un Hotel a Siena vicino al centro o una struttura equivalente nei pressi di Porta Camollia, accesso d’elezione alle mura storiche della cittadina.

Vediamo quali sono:

Piazza del Campo

Dall’originale forma a conchiglia, la celebre Piazza del Campo è il posto che non è proprio possibile evitare di visitare durante una vacanza a Siena. Come è arcinoto, Piazza del Campo diventa il sommo palcoscenico cittadino nelle date estive del Palio, ovvero nei giorni del 2 luglio e del 16 agosto. In tutti gli altri giorni dell’anno la piazza rappresenta un po’ il cuore turistico della cittadina e diventa un altro grande punto di aggregazione nelle 2 date annuali dell’evento Mercato nel Campo. Include anche la Torre del Mangia e la Fonte Gaia.

Duomo di Siena

Meraviglioso. Il Duomo di Siena è davvero divino e stupefacente, un capolavoro di rara bellezza aristica e architettonica. Edificato in stile romano-gotico, la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è certamente una delle architetture religiose più belle della Toscana. Consigliatissimo accedere a questo sito nel periodo in cui viene svelato il fantastico pavimento che Vasari descrisse come “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”.

Biblioteca Piccolomini

Ubicata come in una matrioska di rara bellezza all’interno dello stesso Duomo di Siena, la strepitosa Biblioteca Piccolomini contiene libri storici, antichi manoscritti, affreschi mozzafiato e capolavori assortiti. La presenza di audio-guide è molto utile e pratica per conoscere, con dovizia di informazioni, i vari tesori in essa contenuti.

Fortezza Medicea

Recentemente sistemata, la maestosa e affascinante Fortezza Medicea è un luogo ideale per fare delle belle passeggiate e per godere di una splendida vista panoramica sulla città. Con il tempo è diventata sempre più un posto ideale anche per gli sportivi tanto che sul bastione San Filippo sono stati approntati anche delle strumenti per chi ama fare attività fisica all’aperto.

Basilica Cateriniana San Domenico

Dall’aspetto apparentemente povero, la Basilica cateriniana San Domenico è un altro storico edificio religioso senese. Davvero mirabile la vetrata che fa da cornice al sacro altare e tutto il complesso architettonico del luogo.

Oltre ai posti sopra indicati, durante un weekend o una vacanza a Siena è poi vivamente consigliato vedere e accedere a siti quali la Fontebranda, una delle storiche fontane senesi, la Basilica di San Francesco, altra architettura religiosa di massimo pregio ed il Facciatone, ovvero la facciata di ampliamento del Duomo che doveva essere costruita nel ‘300 insieme alla navata, ma la cui costruzione fu interrotta a causa della peste.

Articolo scritto in collaborazione con Hotel Garden

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.