San Vito lo Capo, spiagge dorate e mare cristallino


Anche per due giorni, due settimane o due ore: un soggiorno mare in Sicilia a San Vito Lo Capo è una gemma naturale da cogliere al più presto.

Nel nord della Sicilia, in provincia di Trapani, con al fianco la meravigliosa Riserva Naturale dello ZingaroSan Vito Lo Capo è una piccola cittadina balneare. Non aspettatevi chissà che per quanto riguarda negozi, locali o “movida” notturna. Qui l’attrazione principale è il mare cristallino con la sua spiaggia di sabbia fine: un incanto.

Fino ad una ventina di anni fa si trattava di un piccolo villaggio di pescatori: questa sua atmosfera marittima è rimasta, coniugando la modernità con un centro turistico che nel mese di agosto si affolla all’inverosimile.

Oltre tre chilometri di spiaggia, dove è possibile anche trovare piccoli pezzi di corallo rosso: il lido è consigliato a chiunque, famiglie, giovani, anziani. E ancora: windsurf, vela, surf, immersioni e pesca, di certo le attività non mancano.

San Vito lo Capo è una località molto conosciuta a chi ama trascorrere le proprie vacanze in luoghi tranquilli, dalla splendida natura, in un territorio ricco di bellezze e di servizi per i turisti. Molte sono le possibilità di affittare case vacanze durante il periodo estivo, o di recarsi presso qualche struttura in zona.

Chi non conoscesse il luogo, sarà piacevolmente sorpreso dall’ambiente e scommettiamo che, soddisfatto, incrementerà le presenze turistiche dell’anno successivo grazie al passaparola con amici e conoscenti! Molti sono infatti i turisti che annualmente riempiono le numerose strutture turistiche, hotel e case vacanze a San Vito Lo Capo.

San Vito si trova verso la punta del Golfo di Castellammare, in direzione del Monte Monaco, adagiata in una conca dai fondali sabbiosi e dal clima dolce. Scendere in spiaggia non è molto costoso, infatti non sarete obbligati a prenotare un ombrellone e delle sdraio e potrete scegliere di pagare anche solo per i servizi che intendete usare di volta in volta.

 

Il mare e le spiagge

Il sogno di chi ama il mare è quello di viaggiare verso mete esotiche, che ci consentano di vivere paesaggi come quelli che la tv, le cartoline degli amici, depliant delle agenzie turistiche ci offrono: mare cristallino e spiagge bianche, fondali mozzafiato, tramonti meravigliosi. Ma anche se non tutte le tasche possono portarci tanto lontano, non bisogna assolutamente scoraggiarsi.

In Italia, infatti, molte località, spesso poco conosciute e poco frequentate consentono di vivere gli stessi paesaggi straordinari e godere di mare cristallino e spiagge dorate da fare invidia a molte mete esotiche.

Tra le mete che suggeriamo, oggi, a chi desidera proprio questo genere di vacanza, c’è San Vito Lo Capo. Questa località turistica, si compone di un bellissimo borgo sorto intorno ad un santuario, costruito nel trecento e  modificato infortezza per proteggere gli abitanti dai pirati.

San Vito lo Capo, ha meritato la bandiera blu per la pulizia e la limpidezza del suo mare, noto in tutto il mondo. Situato sulla costa nord occidentale della Sicilia, San Vito lo Capo è certamente una delle località più amate, e offre ai suoi visitatori un’atmosfera e dei paesaggi che nulla hanno da invidiare a molte note località turistiche estere.

San Vito lo Capo è stata premiata quest’anno per il secondo anno consecutivo la più bella spiaggia d’Italia. Si presenta con una spiaggia molto grande, di circa 3km, di sabbia fine e acqua cristallina. Ogni anno tantissimi turisti visitano la spiaggia e molti di questi anche a distanza di anni ritorna almeno una seconda volta nel capoluogo siciliano perché riconosce la bellezza indubbia.

 

Il faro

Simbolo di San Vito lo Capo è il potente faro, uno dei principali della Sicilia, la cui luce si spande per oltre venti miglia marine. Avvisa le imbarcazioni della pericolosa secca che fu causa di tanti naufragi durante i secoli, ma è anche un luogo adatto a romantiche passeggiate illuminate nella notte dal roteare del bianco fascio di luce, o colorate al tramonto dal sole che si tuffa e scompare all’orizzonte. Davanti a tanta bellezza diventa difficile pensare a quanto doveva essere faticoso il mestiere del fanalista, isolato dal paese, lontano dalle comodità di energia e acqua correnti e costretto ad una vita spesso molto solitaria.

 

Le escursioni

Anche le vicinanze della località turistica sono molto interessanti, da non perdere è certamente la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro: prima e più affascinante tra le riserve naturali siciliane, estesa su 1600 ettari, che offre un’amplissima varietà floristica e faunistica. Si tratta di stretti sentieri da percorrere a piedi, ciascuno di questi conduce a piccole baie che nelle prime ore del mattino e al tramontano brillano di un’aura meravigliosa. In agosto la grande quantità di turisti e il caldo torrido rovinano parzialmente lo spettacolo, che armandosi di buona pazienza, risulta comunque magnifico.

Dedichiamo quindi un po’ del nostro tempo alle bellezze del territorio, meritano un’escursione Erice e le antiche saline.

Da non perdere, inoltre, un giro negli splendidi fondali marini. Gli amanti del diving, non resteranno di certo delusi dalla straordinaria bellezza del fondale marino di San Vito, che custodisce anche numerosissimi reperti archeologici, testimonianza di secoli di storia.

Meritevoli di visita sono anche, certamente, le suggestive località di Castelluzzo Makari, la vicina spiagga di Cornino e Custonacci.

San Vito lo Capo non è che una delle numerose perle che la Sicilia può offrire e che con una spesa molto contenuta possono regalare vacanze da sogno. Un nostro consiglio, per non perdere l’occasione di visitare le più belle località turistiche della Sicilia, è quello di una vacanza in barca a vela. Quest’opportunità, molto più economica di quanto si pensi, consente non solo di regalarsi l’esperienza unica di vivere un contatto intimo con il mar Mediterraneo, ma anche e soprattutto di visitare le più belle mete turistiche dell’isola, tra cui le isole Eolie.

 

I sapori

Rientriamo in città e rinfreschiamoci con un ottimo gelato: i migliori sono quelli a gusti prettamente “siciliani”, come pistacchio, cassata, cannolo. Tutti ripieni eccellenti per le superbe brioche da acquistare, magari insieme ad una granita, in uno dei numerosi bar del centro. Il ricordo dello splendido mare che vi troverete sarà il miglior biglietto da visita che potrete portare con voi al rientro a casa, ma prima di lasciare la città, non dimenticate di assaggiare almeno una volta il piatto tipico locale: il cous cous di pesce!

Da non perdere, per chi deciderà di vistare San Vito lo Capo, è una manifestazione che da più di dieci anni attrae migliaia di visitatori: il Cous Cous Fest, un festival in cui chef italiani e stranieri offrono una straordinaria varietà piatti a base di questo gustoso alimento.

 

Vacanze a San Vito lo Capo

Da molti San Vito Lo Capo è considerata la località  Turistica per eccellenza. Oltre alla spiaggia, San Vito Lo Capo gode di una gradevolissima vista paesaggistica che ci viene invidiata in tutta Italia e forse nel mondo, infatti il paesino di San Vito Lo Capo, incastonato in mezzo a due riserve naturalistiche, “Riserva dello Zingaro” e “Riserva di Monte Cofano”, ha conosciuto, nell’ultimo ventennio una progressione nel settore Turistico Alberghiero, che non ha pari.

San Vito lo Capo dista circa 90 km dall’areoporto di Palermo e si trova in una posizione strategica per visitare altri punti di interesse come la riserva di Monte Cofano sul versante di Castelluzzo e il Lago di Venere e la Riserva dello Zingaro sul versante di Scopello.

 

Dove dormire?

Nei secoli la tradizionale struttura del paesino, tipica mediterranea, non si è mai modificata profondamente, ma data la sua eccezionale bellezza, la limpidezza del mare, lo straordinario patrimonio naturalistico che lo circonda, ha dovuto creare una sovrastruttura ricettiva per accogliere l’importante flusso turistico che, negli anni, lo ha interessato.

Sono sorti infatti, numerosi alberghi, bed and breakfast, residence, pensioni e case vacanza a San Vito lo Capo, che però non hanno mai modificato sensibilmente la meravigliosa tradizione cittadina che è caratteristica intrinseca della popolazione e della località stessa.

Un vacanza a San Vito lo Sapo è ideale sia per i ragazzi che per le famiglie con bambini. La zona offre, Alberghi, Hotels, Case, Vacanze, Ville, Bed & Brekfast, Residence, Appartamenti, Bilocali, Camping. Fra i campeggi è consigliato El Bahira: ai piedi di una collina rocciosa, si sviluppa a ridosso del mare, attrezzato per qualsiasi evenienza. In base alla tipologia di location prescelta, è possibile prenotare a partire da 25 euro a notte.

Fino a qualche anno fa, circa 20-25, la popolazione locale viveva di pesca e agricoltura. Con il tempo, grazie ai palermitani che venivano da Palermo (distante circa 100 km da San Vito lo Capo) il capoluogo siciliano si è cominciato a conoscere sempre più.

La popolazione locale ha avuto l’astuzia, la furbizia e la volontà di “guardare oltre”, di “osare”, ha cominciato ad investire e il tempo gli ha dato assolutamente ragione. Molti di quelli che ieri erano dei contadini e/o pescatori oggi sono proprierati di alberghi, Hotels e ristoranti di San Vito lo Capo.

Hanno fatto studiare i loro figli presso gli Istituti Alberghieri di Palermo e di Erice per istruirli, per costruire nelle loro menti la conoscenza e la cultura necessaria che servono ad ogni Operatore Turistico Alberghiero, per potere offrire ai turisti tutto ciò che di meglio è possibile. Hanno quindi inculcato ai propri figli la “cultura locale” per far si che potessero presentare al meglio i servizi che poteva dare una cittadina balneare come San Vito lo Capo. L’obiettivo è stato quello di dare il massimo della loro professionalità e accoglienza.

Oggi il paese di San Vito Lo Capo è in grado di offrire Hotels e Alberghi con camere ben rifinite, fornite di tutti i comforts che occorrono per accogliere i Turisti nel migliore dei modi, per far godere loro una vacanza indimenticabile e di assoluto relax.

A San Vito è possibile trovare anche altre forme di pernottamento quali Bed & Breakfast, case vacanze e camping (sia all’interno della città che a qualche chilometro di distanza).
Per i turisti più esigenti c’è anche la possibilità di dormire in ville di lusso, naturalmente con costi diversi e più alti.

San Vito lo Capo non è solo la spiaggia dove prendere il sole e fare il bagno ma da anche la possibilità a chi è appassionato di pesca subacquea o immersioni di svolgere anche queste attività. Se vuoi puoi anche pernottare delle barche e vivere la vacanza a San Vito sotto un altro punto di vista.

 

Come prenotare?

L’arrivo della primavera, soprattutto dopo un inverno lungo e piovoso, ci risveglia e ci invoglia a pensare già alle vacanze estive.

Quest’anno purtroppo la primavera ha avuto un triste risveglio a causa dell’emergenza Coronavirus che ci ha costretti a casa, a trascorrere una lunga quarantena con la speranza di poter almeno trascorre le vacanze estive fuori.

Con gli ultimi decreti emanati, sembra ci sia una speranza concreta di trascorrere anche l’Estate 2020 in vacanza, in Italia!

La scelta della meta delle nostre vacanze è uno dei passi primari, e forse quello che ci impegna di più, tanto più in un momento incerto come questo. Ovviamente l’ideale di vacanze di ognuno di noi, ci impone di valutare mete diverse, a seconda dei nostri desideri. Ma ovviamente la vacanze al mare, in estate, è decisamente la più gettonata: quale migliore scelta di San Vito lo Capo!

Quest’anno comunque, sarà meglio rinunciare alle vacanze fai da te e rivolgersi ai consulenti di viaggio Toko4You che ti sapranno guidare nella scelta del luogo e periodo migliore in totale sicurezza.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.