I lati negativi della vacanza ad Agosto


Il tanto temuto esodo è ormai alle spalle: in attesa di parlare del controesodo che appare ancora lontano, i riflettori si spostano sul secondo week end di agosto, a pochi giorni di distanza dalla festività di Ferragosto. Come da tradizione saranno ancora molte le partenze e immancabilmente potranno verificarsi piccoli disagi sulla rete autostradale. In ogni caso il bollino nero va in soffitta, almeno per sette giorni.

Informazioni traffico autostrade weekend 12 e 13 agosto: scatta il bollino rosso

Autostrade per l’Italia ha stilato come di consueto le sue previsioni: i flussi di automobili inizieranno ad intensificarsi già dalla mattinata di oggi, venerdì 10 agosto, ma le maggiori concentrazioni sono attese per il pomeriggio (dalle 14 alle 22) e soprattutto per il sabato mattina (dalle 6 alle 14). Entra in gioco il bollino rosso.

Anche in questo caso la direttrice più gettonata sarà ovviamente quella da nord a sud, a cui vanno aggiunti i tratti che portano alle grandi città, mete turistiche mordi e fuggi per chi magari ha già terminato il proprio periodo vacanziero. I mezzi pesanti saranno di nuovo fermi: sarà permessa la circolazione dalle 23 di venerdì alle 7 di sabato, quindi dalle 23 di sabato alle 7 di domenica, per poi riprendere normalmente allo scattare del lunedì.

Infine i flussi di traffico: in pole l’affollamento sull’A1 (Milano-Napoli) e l’A14 (Bologna-Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 (verso Venezia), l’A3 (Napoli-Salerno), l’A30 (Caserta-Salerno in direzione Calabria). Completano il quadro i valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera e Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata.

 

Prezzi ad Agosto: tutti gli aumenti delle vacanze

Dal mare alla montagna, dai laghi alle città. Agosto è il mese più caldo dell’anno e non solo per il clima. Ogni anno infatti arrivano i rincari dell’alta stagione vacanziera. Trivago ha analizzato i primi dati disponibili: ecco i risultati.

+20% è l’aumento medio dei prezzi degli hotel nelle località marine più frequentate. Il picco a Lipari con un +45%. Aumentano anche le spese per chi è stato sul lago o in montagna: da segnalare il +22% di Cortina D’Ampezzo.

C’è però un’inversione di tendenza in una delle mete più battute dal turismo di Agosto. Si tratta della Grecia della crisi economica che ha abbassato i prezzi del -10% rispetto all’anno scorso e dell’Est Europa con la Romania che ha segnato un -13%, Ungheria -10%,Bulgaria -9%.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.