Estate 2020: navigare nelle isole del Golfo di Napoli

Ott
I celebri Faraglioni di Capri

L’autunno è già iniziato da un po’ e con esso sono arrivati i primi freddi e le giornate di pioggia. Quale modo migliore per sconfiggere l’arrivo di questa stagione che quella di pianificare la prossima vacanza estiva?
Se non avete ancora fatto una vacanza in barca, perché non decidere di optare per il noleggio barche?
L’Italia é ricca di mete da visitare in barca, che sia barca a  vela, barca a motore o catamarano, grazie ai chilometri di coste che la penisola offre da nord a sud.
Le isole del Golfo di Napoli sono la destinazione ideale per un weekend lungo, ma anche per una vacanza di una settimana. Inoltre grazie al clima mediterraneo di cui gode l’area, le isole del Golfo (Capri, Ischia e Procida) sono perfette già in primavera, senza per forza aspettare luglio, fino a ottobre.

Capri, la più modaiola delle isole del Golfo di Napoli

Salpando da Sorrento, base ideale per visitare le isole del Golfo di Napoli, Capri è la prima isola che si incontra. Da sempre eletta meta estiva del jet set internazionale, Capri è conosciuta in tutto il mondo ed è sinonimo di vacanza di lusso. Noleggiando una barca a Capri potrete contenere le spese, perché contrariamente a quanto si pensa, una vacanza in barca non è affatto dispendiosa e permette di visitare un luogo da un punto di vista privilegiato, quello del mare.
Uno dei simboli dell’isola sono i Faraglioni, tre maestosi scogli che affiorano dall’acqua. Altro luogo simbolico è la celebre Piazzetta, chiamata ufficialmente Piazza Umberto I. Perdetevi nel dedalo di stradine del centro storico, dove potrete trovare varie botteghe artigiane, per poi riposarvi a bordo della vostra barca a noleggio. Insieme a Marina Grande, Marina Piccola è l’unico luogo a Capri dove ci sono veri e propri tratti di spiaggia.

Ischia, l’isola verde

Perchè Ischia si è guadagnata l’appellativo di “isola verde“?
L’isola é coperta di boschi e aree verdi dove rigenerarsi. Altri luoghi imperdibili a Ischia sono i giardini termali grazie alla presenza sull’isola di numerose sorgenti sfruttate già dagli antichi romani. In particolare si consiglia la Baia di Sorgeto, con le sorgenti di acqua calda che sgorgano dal sottosuolo e si uniscono all’acqua del mare.
Il simbolo di Ischia è il Castello Aragonese, una fortificazione che per secoli é stato il luogo centrale della vita politica dell’isola, collegato all’isola da un ponte artificiale.

Procida, la più tranquilla delle isole del Golfo di Napoli

Ogni isola ha una propria identità e infatti fin dal primo colpo d’occhio è evidente l’anima più tranquilla di Procida. Arrivando da Napoli con una barca a noleggio, si nota che su quest’isola il tempo sembra essersi fermato. Procida è l’isola dei pescatori, della case a strapiombo sul mare blu, ma è anche l’isola de “L’isola d’Arturo”, il romanzo di formazione di Elsa Morante.
Da visitare la spiaggia del Pozzo Vecchio, situata sul versante ovest di Procida. Essa è chiamata anche la Spiaggia del Postino perché vennero girate qui alcune scene del film Il Postino con Massimo Troisi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.