Come organizzare le vacanze in Sicilia in 5 mosse


Un po’ in ritardo è finalmente giunta la primavera in Sicilia con temperature gradevoli quasi in tutta l’isola e una ritrovata voglia di escursioni e brevi vacanze, rinfrancati anche dagli strascichi del clima di festa portato dalla Pasqua e che accompagnerà i più audaci fino al 25 Aprile prima, e al 1 Maggio poi.

Se da tempo pensi di passare le vacanze in Sicilia, questa potrebbe essere la volta buona. Sì, perché visitare la Sicilia senza avere un piano ben chiaro di come organizzare il tuo giro sull’isola potrebbe essere faticoso e poco piacevole. Ma con i nostri consigli potrai pianificare le tue vacanze in Sicilia in sole 3 mosse. Tutto quello che dovrai fare sarà rilassarti, continuare a leggere e iniziare a pensare al soggiorno dei tuoi sogni.

Scegli il tuo resort

Hai rinunciato così tanti anni alle tue ferie che adesso è decisamente arrivato il momento di goderti a pieno le tue vacanze in Sicilia. Non esitare a prenotare una camera in un albergo con tutti i comfort possibili. Dove? A Cefalù. Hai voglia di una sauna? Vuoi farti massaggiare in un giardino avvolto dal profumo di gelsomino? Ti piacerebbe rilassarti a bordo piscina con un cocktail fresco alla frutta mentre osservi il tramonto su dei faraglioni? Nell’antico borgo medievale puoi. Cefalù è stato dichiarato uno delle più belle cittadine d’Italia, nonché una delle mete turistiche che più sa coccolare i suoi ospiti. Hai ancora dei dubbi?

Prenota il tuo volo

Vuoi risparmiare sul tuo volo? Niente di più semplice. Per organizzare le tue vacanze in Sicilia, dovrai solo decidere su quale città volare e prenotare il tuo biglietto low cost. Raggiungi l’aeroporto Falcone Borsellino con BluPanorama, Ryanair o Easyjet, quello di Birgi con Ryanair e quello di Fontana Rossa a Catania con BluPanorama o Easyjet. Se riesci a riservare il tuo volo un mese prima, il risparmio è assicurato.

Scegli il tuo tour

Prima di metterti in viaggio, scegli il tuo tour ideale e le tue vacanze in Sicilia avranno un sapore del tutto diverso. Per esempio, perché non prepari una rotta che faccia tappa in ogni città della Magna Grecia? O perché non vai alla ricerca delle riserve naturali più belle? O ancora, perché non ti lasci sedurre dai percorsi eno-gastronomici dell’isola? Magari sostando in una delle splendide spiagge siciliane, tra un boccone e l’altro.

Scegli i tuoi eventi

Le Egadi non sono una meta mondana, e proprio per questo conservano un’atmosfera autentica, anche grazie alle feste tradizionali che si svolgono durante l’estate. Tra queste, molto suggestivi sono a Ferragosto i falò di Favignana, che la sera del 14 vengono accesi lungo le coste dell’isola e illuminano con un risultato di grande effetto. Molti sono gli appuntamenti dell’Estate Favignanese, manifestazioni, sagre, spettacoli musicali e teatrali all’aperto che animano la più turistica delle Egadi.

A Marettimo a Ferragosto si celebra la Madonna del Rotolo, con la grande statua portata in processione in barca e in spalla fino al piazzale principale dove si celebra la messa; dopo la cerimonia il corteo raggiunge la Cappella del Rotolo. Si inizia la sera del 14, cucinando alla brace il pesce che i marinai sono riusciti a pescare, poi si festeggia tutti insieme con il vino spillato da una grande botte, intonando canti popolari. Il 15 giochi in piazza e altri banchetti a base di pesce: ma non preoccupativi, è così buono, fresco e profumato di mare che non stanca mai.

Scegli cosa mangiare

Un po’ in ritardo è finalmente giunta la primavera in Sicilia con temperature gradevoli quasi in tutta l’isola e una ritrovata voglia di escursioni e brevi vacanze, rinfrancati anche dagli strascichi del clima di festa portato dalla Pasqua e che accompagnerà i più audaci fino al 25 Aprile prima, e al 1 Maggio poi.
Sempre in auge il richiamo turistico dell’isola più grande d’Italia, sempre pronta ad offrire nuove tradizioni e una caratteristica che, per fortuna del turismo siciliano, non ha eguali al mondo: la gastronomia.

Proprio su questo tema basano la propria economia soprattutto gli agriturismi, strutture in cui l’eccellenza della gastronomia incontra la tradizione dei processi di produzione artigianali e la assoluta genuinità dei prodotti. Di certo la regione offre una enorme varietà di scelta, ed ogni regione ha una propria caratteristica ed eccellenza che sfrutta come vetrina per i turisti e i curiosi.

Un po’ come il cous cous fest di San Vito lo Capo, o il maialino nero dei Nebrodi, che spinge tantissime persone a scegliere proprio quelle zone come meta per le vacanze a sfondo gastronomico.

Per quanto riguarda gli agriturismi San Salvatore di Fitalia raggiunge l’eccellenza nella zona del messinese e dei Nebrodi, permettendo così al pittoresco paesino di diventare meta di turisti che, una volta assaggiata la cucina tipica, si soffermano a visitare i caratteristici vicoli, la Basilica del Salvador Mundi e la Villa di Sant’Andrea.

Un po’ all’inverso, ad approfittare dello charme e della ricchezza della provincia di Trapani è il connubio agriturismo Rilievo, paesino che offre un angolo di quiete e riservatezza con strutture moderne, dotate di ogni comfort e ottimi punti di partenza per visitare le più interessanti località della provincia.

 

Che dici? Sei pronto a goderti tutto il tuo relax?

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.