Le Cascate del Niagara


A cavallo tra America e Canada, le cascate del Niagara costituiscono una delle principali attrazioni naturali di entrambi i paesi. Anche se non si tratta delle più grandi cascate del mondo sono di notevole bellezza – la curva pura delle “Horseshoe Falls”, cascate “a ferro di cavallo”, è a dir poco perfetta – e lo stretto legame che le lega a chi è a caccia di sfide pericolose e alla cultura popolare ha reso queste cascate celebri come nessun’altra.

Le Cascate del Niagara si trovano sulla striscia di terra che separa il lago Erie dal lago Ontario. Il fiume Niagara si insinua tra i due verso nord – e a una curva si getta impetuosamente sulle improvvise scogliere formando così le cascade del Niagara.

Si tratta precisamente di tre cascate distinte, separate dalla Goat Island (isola delle capre) al centro – che lascia due cascate – le “Cascate Americane” e le più piccole “Bridal Veil Falls” (cascate a velo nuziale) in America e le “Horseshoe Falls” per lo più in Canada. La migliore vista delle cascate si gode dal versante canadese dato che da qui ci si trova proprio “di fronte” all’acqua.

Oltre che per la bellezza mozzafiato e l’impetuosità delle acque, le cascate del Niagara sono famose anche per le prove di coraggio (o dimostrazioni di stupidità? NdE.) di alcune persone – come Sam Patch che fu il primo a sopravvivere a un salto nel 1829, seguito poi da una serie di altre persone che cercarono di imitarlo gettandosi dentro barili o altri aggeggi.

Anche dei funamboli sono venuti a sfidare le cascate sulla scia di queste imprese. Se lo fate, e sopravvivete, sarete multati ma, come si sa, “i ragazzi sono ragazzi”. Le cascate sono anche apparse in molti film.

Di notte le cascate sono illuminate sul versante canadese. Un aspetto che in qualche modo rovina la bellezza di questo luogo è la vicinanza delle costruzioni umane su entrambi i versanti – questo non è un luogo selvaggio come le cascate di Iguazu in Brasile e Argentina per esempio. Tuttavia, essendo facilmente accessibili, sono una grande attrazione – non c’è da meravigliarsi della loro grande popolarità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.