Agriturismo con maneggio nella campagna lombarda vicino Milano

Agriturismo maneggio cavalli Lombardia
Agriturismo maneggio cavalli Lombardia

Il bello di andare in agriturismo in Lombardia è quello di poter godere della natura incontaminata, di fare passeggiate all’aria aperta senza il frastuono del traffico. Svolgendo attività diverse, a seconda del tipo di vacanza desiderata. Gli amanti del relax e della buona cucina optano per l’agriturismo, per allontanarsi dal tran tran quotidiano e staccare la spina dallo stress cittadino, facendo trekking o lunghe passeggiate in bicicletta. Ma se l’agriturismo è equipaggiato di un maneggio ciò permette  la possibilità di andare a cavallo, facendo giri in campagna e prendere nozioni di equitazione.

Agriturismo con maneggio in Lombardia

Una metropoli come Milano offre molto da vedere dal punto di vista turistico, ma offre anche una buona dose di caos che una città metropolitana ha in se. Ma se Milano, come tutte le grandi città, può generare stress, la sua zona rurale e le sue campagne adiacenti con maneggi offrono relax e soprattutto una buona dose di spensieratezza e una buona occasione per fuggire via dalla città e poter ricaricare le pile.

Cerchi un agriturismo con cavalli in Lombardia? Gli agriturismi con maneggio della campagna lombarda vicino Milano offrono la possibilità di vivere la natura a 360 gradi. In particolare gli agriturismi con maneggio offrono una vacanza straordinaria, alternativa, in cui invece di andare in giro per i sentieri a piedi si possono fare escursioni a cavallo godendo appieno degli incredibili colori della campagna e non è un caso che tanti turisti stranieri se ne innamorino e vogliano trasferirsi in questa regione dalle mille risorse.

Agriturismo con cavalli

Il maneggio San Giacomo un agriturismo con cavalli in Lombardia, vicino Rho svolge corsi di equitazione grazie all’apporto di istruttori abilitati con competenze e responsabilità specifiche, durante tutto l’anno, svolgendo programmi educativi di avvicinamento e conoscenza dei cavalli, facendo conoscere le tecniche di allevamento ed addestramento nell’ambiente naturale in cui vivono, oltre a nozioni di equitazione per poter andare a cavallo ed a passeggiate nei verdi prati lombardi. Inoltre nell’agriturismo con maneggio in Lombardia vengono organizzati campi per bambini e ragazzi per educarli all’equitazione, alla cura e al rispetto degli animali e della natura.

L’ospitalità in azienda agricola, interpreta alla lettera le motivazioni fondamentali della vacanza alternativa, per soddisfare bisogni generati dell’invivibilità delle grandi città. Infatti, esistono ormai estese fasce di domanda di agriturismo con maneggio che guardano alla campagna e all’agricoltura come portatrici di cultura e di risorse sempre più vicine alle immediate esigenze della società moderna: uno spazio verde per un autentico relax, l’occasione per ristabilire il contatto con l’ambiente naturale, fare passeggiate ed andare a cavallo, una fonte inesauribile di testimonianze storiche attraverso la quale comprendere meglio le proprie origini e il proprio presente.

Vacanze al maneggio

Se i vostri ragazzi sono appassionati di equitazione, amanti dei cavalli o semplicemente apprezzano il contatto con la natura non fategli perdere i campus a cavallo!

Settimane verdi, campus estivi, riding stages: questi sono solo alcuni modi di definire uno stile di vacanza in agriturismo con maneggio per ragazzi in Lombardia, che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo. Ormai tutti i maneggi che ospitano una scuola di equitazione, in estate organizzano stage – di solito della durata minima di una settimana – in cui si ha l’opportunità di trascorrere le giornate svolgendo tutte quelle attività che durante i normali corsi di equitazione, per ovvi motivi pratici e di tempo, non vengono svolte dagli allievi.

Le strutture più organizzate ospitano i partecipanti anche a dormire, ma quando si tratta di agriturismi con maneggi vicino alle grandi città come Milano, i ragazzi tornano a casa alla sera. L’interesse di queste iniziative sta infatti nell’essere delle sorte di “aperitivi/digestivi” delle vacanze vere e proprie, tenendo occupati i ragazzi in quei periodi in cui la scuola non c’è ed i genitori che lavorano non li possono seguire. Durante questi stage si impara non solo ad andare a cavallo (di solito si sta in sella almeno due ore al giorno) ma anche ad insellare e dissellare, a comunicare da terra con il cavallo, ad accudirlo. Si lavora in scuderia, si pulisce, si riordina, si nutrono i cavalli. Con programmi diversi per ogni maneggio, alle lezioni pratiche si affiancano quelle teoriche sulle bardature (selle, testiere), sulle razze di cavalli, sugli sport equestri. Al pomeriggio si gioca, si svolgono attività come giardinaggio, pittura, visione di video equestri, ed in alcune strutture si è seguiti nello svolgimento dei compiti delle vacanze.

Le attività sono coordinate dagli istruttori del centro e da altri collaboratori. I costi per settimana vanno indicativamente dai 150 € in su. Dato che programmi e costi possono essere molto diversi per ciascun agriturismo con maneggio, consigliamo di visitare i centri e confrontare un po’ di proposte prima di scegliere.

La figura del cavallo ha un notevole spessore didattico e psicologico. Non è necessario essere appassionati di cavalli o saper già andare per divertirsi, basta amare la natura. I bambini socializzano, imparano, si sfogano, si confrontano con animali meravigliosi che insegnano a capire, accettare e rispettare se stessi e gli altri. Queste esperienze insegnano tanto, sotto ogni punto di vista, e lasceranno ricordi meravigliosi nella memoria dei vostri ragazzi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.