Week-end a Francoforte


Abbiamo spesso parlato di destinazioni turistiche in Germania, al di là delle più note Berlino e Monaco di Baviera, abbiamo anche suggerito città affascinanti ma più lontano dai circuiti turistici abitudinari come Dusseldolf. Oggi tocca a Francoforte.

Ricostruita quasi interamente dopo i pesanti bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, Francoforte è una città moderna a tutti gli effetti che ha saputo tutelare il suo immenso e delizioso patrimonio artistico, storico e culturale.

Il consiglio è quello di visitare con attenzione e cura, rigorosamente a piedi, il grazioso centro storico dove si potranno ammirare edifici davvero incantevoli, ricchi di storie tutte da scoprire.

Prima di tutto la Casa di Goethe poco distante dal Museo. La casa conosciuta in lingua locale con il nome di Goethe Haus si trova nella zona di Grosser Hirschgraben e ospitò per lungo tempo il famoso letterato, uno dei cittadini più illustri della colorata e frizzante Francoforte.

Anche questo pezzo di storia è stata ricostruita con attenzione per i dettagli nel secondo dopoguerra, e rispetta il tipico stile del XVIII secolo. Il museo adiacente invece è interamente dedicato all’uomo di lettere e al suo interno si potrà trovare una meravigliosa biblioteca contenete ogni suo scritto.

Durante la vostra passeggiata per il centro storico di Francoforte potrete inciampare casualmente nelle fantastiche costruzioni databili intorno al XIV – XV secolo con le tipiche facciate in legno a tutt’oggi in ottimo stato.

Impiegate parte del vostro tempo per visitare la Dom, il luogo nel quale gli imperatori del Sacro Romano Impero venivano incoronati. In zona si potrà ammirare anche l’antica torre datata XV secolo, uno dei pochissimi esemplari originali presenti.

Nella zona Alte Mainzer Gasse consigliamo di visitare il St. Leonhardkirche una imponente chiesa in stile Gotico – Romano costruita tra il XIII e XV secolo all’interno della quale ammirare una delle copie dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e l’albero della vita di Dietz.

Potrete gustare un favoloso caffè alla Hauptwache un tempo posto di guardia divenne presto una prigione che venne in seguito venne smantellata per far posto alla metropolitana. Oggi è un famoso luogo di ritrovo.
Da non perdere anche la moderna eppure entusiasmante Main Tower.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.