Un nuovo mondo al di sotto di Verona


Come sappiamo Verona nel corso della sua storia ha passato diverse fasi: romana, medievale, scaligera. Se siete interessati all’arte romana sono tanti i reperti che testimoniano questo periodo.

Abbandonando la normale visita della città scoprirete che sotto i vostri piedi vi sono i resti, ben conservati, di una città sotto la città. Mano a mano che si scende in profondità si risalgono le varie epoche storiche.

Su piazza delle Erbe per esempio, antico foro di una città romana, al di sotto di un palazzo che si trova al bordo della piazza, potrete ammirare gli antichi resti di un capitolium romano.

Venne scoperto intorno al 1975 ma gli scavi iniziarono dieci anni dopo il ritrovamento circa. L’edificio originariamente era a pianta rettangolare, con un pronao a tre file di colonne.

Oggi sono visibili alcuni resti del pronao e alcune colonne di ordine tuscanico.

Alle spalle di questa piazza possiamo invece ammirare una antica curia romana e un asse viario che risalgono probabilmente al I d.C. La cosa che più vi lascerà a bocca aperta non è tanto la bellezza, che comunque è indiscutibile, ma il fatto che sono in ottime condizioni nonostante tutti i secoli trascorsi.

Nei dintorni del Duomo invece, si possono osservare dei meravigliosi mosaici che facevano parte di una delle prime chiese paleocristiane di questa città.

Sono tanti i reperti e gli scavi che con un po’ di attenzione potrete vedere in giro per Verona. Tuttavia, per ragioni di sicurezza non per tutti è consentito il libero accesso. Per molti infatti è consentita la visita previa prenotazione.

Potrete decidere voi se prenotare per tutta la mattina o addirittura per tutto il giorno. Vi consiglio però di prenotare con un pò di anticipo in modo da non rischiare di non trovare posto o che quella data non sia disponibile, e di decidere prima il vostro itinerario di viaggio.

Un piccolo hotel situato in una posizione comoda, in pieno centro a Verona, di fronte l’Arena, è la Locanda Ippopotamo, trovate tutti i dettagli ed eventuali itinerari sul sito ufficiale.

A volte non basta una rapida occhiata per conoscere una città. Come si suol dire sotto c’è molto altro a volte, stavolta nel vero senso della parola.

Un modo originale di visitare questa fantastica città, perfetto anche per le scolaresche.

Molti ristoranti della zona infatti promuovono moltissime offerte: menu fissi a bassissimo prezzo sia per adulti e bambini che per le scuole. Adesso basta perdere tempo, andate a prenotare il vostro aereo, il vostro albergo, zaino in spalla e immergetevi in una città di cultura.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.