Scoprire il Salento: quello che c’è da sapere

Salento

Geograficamente, il Salento è una regione compresa fra i mari Adriatico e Ionio, rispettivamente, a est e a ovest, che si estende per tutta la provincia di Lecce, gran parte del brindisino e la porzione meridionale del tarantino. Oggi, il Salento suggerisce nell’immaginario comune l’idea di vacanza, di estate, di divertimento; in realtà, la penisola salentina è un territorio ricchissimo dal punto di vista culturale, storico e artistico e si distingue dal resto della Puglia sia per peculiarità di natura linguistica e sia per un patrimonio culturale (storico, gastronomico e tradizionale) dissimile a quello delle realtà confinanti.

La regione Salento

Hotel, b&b e case vacanze nel Salento sono divenuti elementi distintivi di un territorio che, soprattutto da inizio millennio, ha saputo darsi una conformazione sempre più votata al turismo. Anche grazie a un appeal sempre crescente, il Salento si è trasformato in un fortissimo brand territoriale, riconosciuto, ambito e quotato. Ciò ha concorso a consolidare ulteriormente il senso di appartenenza e di identificazione della gente del posto, al punto che, oggi, parlano convintamente di Regione Salento. il concetto, complesso e poco credibile dal punto di vista amministrativo ed economico, segue in realtà una logica chiara e condivisa: la penisola salentina si differenzia, anche in modo sostanziale, rispetto al nord della Puglia; essa presenta caratteristiche paesaggistiche e linguistiche differenti, ambisce a uno status di regione, almeno dal punto di vista dell’auto-determinazione, che presenta basi solide e tracciabili.

Le peculiarità del posto

Il Salento è teatro di un legame simbiotico tra terra e cittadinanza, fortificato da alcuni elementi tipici della tradizione che ne dà sostanza. La musica popolare, la pizzica, è uno dei tratti distintivi del posto, inno di appartenenza e rievocazione storica. Allo stesso modo, la cucina locale, strettamente ancorata al retaggio contadino del luogo, si fa manifesto palpabile del territorio ed esalta un orgoglio di appartenenza che è elemento di forza del brand Salento. La pietra leccese e la cartapesta sono esaltazione dell’artigianato locale, cui si accostano le vibranti opere barocche che caratterizzano per intero il Tacco; quindi il mare, la natura, il dialetto sono gli altri tasselli che sospingono la terra tra i due mari, finibus terrae, porto di incontri, scontri, contaminazioni e influenze. Questo, e tantissime altre cose ancora, costituiscono il Salento, ufficialmente lembo meridionale della Puglia; nel cuore della gente del posto, realtà unica e a sé stante, dai confini sbiaditi e indefiniti, come forse è giusto che sia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.