Roma, alla scoperta dei monumenti nella Città Eterna


Alla scoperta dei monumenti di Roma, Città Eterna per definizione, capitale d’Italia e principale meta turistica nostrana.

Girare Roma in poche ore, giorni o perfino in una settimana è un’impresa difficilmente fattibile, almeno se si ha intenzione di visitare a fondo i luoghi che hanno fatto la storia della Città Eterna. Con questa guida, tuttavia, vi introdurremo i principalimonumenti che non possono mancare tra le vostre tappe di viaggio, alcuni più noti e altri a cui forse non avevate pensato, attraverso un itinerario percorribile in poche ore che vi farà percorrere le vie più significative del centro storico romano.

Un tour di Roma per scoprire la Città Eterna

Il nostro tour del centro storico di Roma ha inizio dalla Piramide Cestia, classica piramide in stile egizio che salta subito agli occhi in mezzo al traffico di una metropoli.

Perché partire proprio dalla Piramide Cestia? A parte il suo fascino, nei pressi della piramide si trovano Porta San Paolo e le mura Aureliane che delimitano il centro storico della capitale italiana. Proseguendo per poche centinaia di metri verso il Colosseo (tappa principale dei turisti che si recano a Roma), troviamo il Circo Massimo e la Bocca della Verità. Il primo è un’area verde immensa, che nell’antichità veniva sfruttata come circo (con capienza di circa 300 mila persone) e che oggi ospita frequentemente concerti e altri eventi di grande rilevanza, mentre la Bocca della Verità (situata accanto al Circo Massimo) è il famoso monumento che riproduce un viso con un profondo foro nella bocca, dove ogni giorno migliaia di turisti si fotografano con una mano al suo interno.

Ad un chilometro di distanza dal Circo Massimo troviamo finalmente l’Anfiteatro Flavio, meglio noto con il nome di Colosseo, che da quasi due millenni rappresenta l’immagine di Roma. Dopo una visita completa tra esterno e interno dell’anfiteatro, potete proseguire il tour passando per i Fori Imperiali, resti storici di piazze risalenti al primo secolo dopo Cristo, fino ad arrivare a Piazza Venezia, dove potrete notare la splendida vista del Vittoriano, Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II.

Da Piazza Venezia ha inizio la chilometrica Via del Corso, strada principale del centro di Roma dove gli abitanti della Città Eterna amano fare shopping e dalla quale è possibile raggiungere un vasto numero di monumenti e luoghi turistici, dei quali fanno parte il Pantheon, Piazza di Spagna, Piazza Navona (caratteristica nel periodo natalizio) e l’imperdibile Fontana di Trevi. Il nostro tour di Roma termina al lato opposto di Via del Corso, dove potete visitare Piazza del Popolo e la vista mozzafiato dal colle Pincio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.