Cimitero estivo: Luogo per la memoria con un’eco di bellezza


I cimiteri capitolini non sono riservati esclusivamente alle onoranze funebri di Roma o alle visite delle persone che hanno perduto una persona casa. Sono scrigni d’arte che meritano una visita dai turisti nostalgici che amano la scultura e non solo. In particolare vi invitiamo a visitare il Cimitero Estivo di Roma.

Il luogo in cui si trova è già di per sé speciale: accanto all’antica e più interessante basilica di San Lorenzo fuori le mura. Tra le curiosità del Cimitero Estivo c’è da dire che oltre alla parte moderna, nel sottosuolo si trova una catacomba molto estesa, chiamata Santa Ciriaca, dove fu sepolto San Lorenzo e che rimane in gran parte non scavata (visitabile solo in un piccola parte e con permesso speciale).

Cimitero in aria e sotto terra, un’autentica necropoli, ma davvero particolare. Nella parte alta ci sono vari ‘quartieri’ dove si possono osservare le trasformazioni sociali, religiose, culturali e artistiche.

Gli inizi del cimitero estivo risalgono all’epoca napoleonica. In seguito Gregorio XVI e Pio IX continuarono ad ampliarlo.

Seguendo le vite e le opere di donne e uomini la cui memoria è stata scolpita nei loro nomi sulla pietra. Potremo inserire centinaia di storie su Roma, la sua gente e personaggi: Ungaretti, Belli, Trilussa, Deledda, Sordi, Gassmann, Mastroiani, Natalia Ginzburg, Rino Gaetano, Rosalia Montmasson, Primo Levi, Elsa Morante o lo stesso Garibaldi .. Un posto in quello per far risuonare le sue parole con una delle nostre visite letterarie.

Inoltre, varie comunità hanno i loro “quartieri” nel cimitero, anche con tombe collettive come se fosse una famiglia numerosa. Così, ad esempio, troviamo sia il pantheon della spagnola Obra Pía (sepoltura degli spagnoli di Roma senza risorse) sia quello dei maggiori esponenti del Grande Oriente massonico.

Orari e apertura

Indirizzo: Piazzale del Verano 1

Per arrivarci, la fermata della Metro più vicina è Stazione Tiburtina (linea B). Con le linee bus 3-19-71-88

C’è un piccolo servizio di autobus per visitare il cimitero. Il sabato si può entrare con l’auto.

dal 1 ottobre al 31 marzo: 7.30 – 18.00

dal 1 aprile al 30 settembre: 7.30 – 19.00

Non è chiuso in nessun giorno dell’anno. L’ingresso può essere effettuato fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.