3 giorni a Valladolid, Spagna


Abbiamo già parlato più volte della provincia spagnola, soffermandoci sulle principali mete dell’Andalusia, Granada e Siviglia.
L’affascinante Valladolid, storica cittadina Spagnola, fu un importantissimo e fiorente centro durante il rinascimento spagnolo, il che le valse il titolo di capitale spagnola esattamente in epoca imperiale.

Famosissima per la sua tradizione universitaria pare addirittura che esattamente come accade per Oxford in Inghilterra, anche a Valladolid si parli uno spagnolo purissimo.

L’università più antica è datata XIV secolo ed ancora oggi è abitata da una popolazione giovane e di studenti, tutti dediti non solo alla formazione personale, ma soprattutto al divertimento.

 

Da non perdere a Valladolid

Fra i monumenti che ricordano del glorioso passato ricordiamo la Cattedrale di Valladolid, l’antica Università e la chiesa di San Paolo, nonché una serie di meravigliosi palazzi nobiliari oggi in parte sede di eccellenti musei.

Da non dimenticare che Valladolid ospita la casa di Cervantes, uno degli scrittori spagnoli di maggior rilievo, autore fra le altre cose del Don Quixote, e la casa del navigatore e uomo di mare Cristoforo Colombo che in città visse e morì.

Particolarmente affascinanti risultano essere anche i dintorni dell’antica cittadina che si consiglia di visitare a tutti quelli che hanno a disposizione del prezioso tempo. Tato per cominciare tutta da esplorare è la zona dei Monti toroz, o il Parco tematico del mudéjar, Medina del Campo e il Museo Ferias.

Da non perdere inoltre i numerosi castelli che circondano la periferia della bella Valladolid.

 

Cosa Mangiare a Valladolid

Merita una conoscenza approfondita anche la cucina tipica locale. Il piatto forte è certamente l’agnello alla brace, il lechazò servito in tipici ristorantini da visitare almeno una volta, conosciuti con il simpatico nome di bodegas.

Si tratta di incredibile grotte tipiche un tempo utilizzate per la conserva dei vini, oggi riviste in chiave moderna. Infine se siete amanti del dolce e scuro nettare degli dei non potrete assolutamente far mancare al vostro viaggio l’itinerario enogastronomico noto con il nome di Rotta dei Vini, una sfizieria per il palato e per la mente.

 

Voli low cost per Valladolid Spagna

In realtà questa piccola provincia spagnola deve parte del turismo di questi ultimi anni proprio ai voli low cost che qui arrivano anche dall’Italia spesso a tariffe molto vantaggiose. Tra i principali aereporti italiani che fanno scalo a Valladolid segnaliamo Milano, Roma, Bologna e Pisa. I prezzi oscillano molto, non lasciatevi spaventare da alcune tariffe decisamente off-limits, le compagnie low cost offrono voli per Valladolid anche a poche decine di euro.

 

Dove alloggiare, hotel economici a Valladolid

Tra le tante ricerche fatte, su Expedia ci sembra di trovare i prezzi più convenienti per hotel low cost a Valladolid, puoi    fare una ricerca disponibilità o verificare i prezzi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.