Weekend di ottobre a Roma: eventi e b&b


Roma è una città che si può visitare durante tutto l’anno. Ma stavolta consigliamo di trascorrervi qualche giorno nel prossimo mese di ottobre. I motivi sono per lo meno due: il primo, meno importante, è quello del clima: in una città dove a luglio ed agosto si possono raggiungere anche i 40°, il mese di ottobre si presenta più fresco così da essere l’ideale per passeggiare e visitare le sue inestimabili bellezze senza soffrire il caldo.

Il secondo motivo, il principale, sta in uno dei tanti eventi a Roma. E stavolta parliamo di uno degli appuntamenti più importanti del 2011: la mostra di Van Gogh. Dopo vent’anni torna nella capitale uno degli artisti più importanti della storia della pittura degli ultimi secoli. Saranno moltissime le opere che giungeranno nella capitale da tanti musei sparsi nel mondo. L’esposizione che inizierà al Complesso di Vittoriano dall’8 ottobre si propone di essere quindi una sorta di summa dell’opera dell’artista olandese.

La mostra è senza dubbio l’appuntamento imperdibile di un week end ad ottobre a Roma. Per i “forzati dell’arte” è da vedere anche la mostra dedicata ad una delle civiltà precolombiana più importanti, la Teotihuacan.

Ma Roma è un vero e proprio Museo a cielo aperto e non basterebbe un anno per scoprirne tutti i segreti. Tuttavia ad ottobre sono organizzate visite guidate notturne alle Terme di Caracalla che possono rappresentare un ottima occasione per immergersi nel passato dell’antica Roma in un’atmosfera affascinante.

Oltre all’arte, nella capitale si può fare shopping, trascorrere qualche ora in uno dei tanti parchi verdi cittadini o semplicemnte passeggiare: guardando con attenzione, si resterà spesso a bocca aperta di fronte ai suoi capolavori.

Infine: dove dormire a Roma? Beh, per questo non ci sono problemi. Si può scegliere tra un’offerta ricettive vastissima: hotel, pensioni o bed and breakfast sono a disposizione per ospitare turisti e visitatori anche per una o due notti.

Consigliamo quindi per il prossimo ottobre di staccare la spina dalla routine quotidiana, prendersi qualche giorno di pausa ed ammirare lo splendore della nostra capitale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.