Wedding destination: la nuova tendenza turistica per il bel paese


Il turismo è da sempre una risorsa vitale per la nostra nazione. In Italia si viaggia per piacere, per lavoro, per studio e da qualche anno anche per amore. O meglio, si viaggia per venire a celebrare le proprie nozze nel nostro paese. Sono sempre di più gli sposi stranieri che decidono di festeggiare il giorno del Sì nel nostro paese. Il fenomeno in questione si chiama wedding destination ed ha positivamente allertato i principali operatori del settore turistico e del mondo dei matrimoni.

Il wedding destination negli ultimi 5 anni ha visto arrivare in Italia, piccole invasioni di sposi, e relativi invitati, americani, inglesi, russi ed indiani. Variegate compagnie che portano nel nostro paese attraverso le celebrazioni nuziali, un po’ dei colori e delle tradizioni di regioni così lontane dalle nostre. Si tratta quasi sempre di matrimoni assimilabili al filone Luxury con budget pressochè illimitati destinati ad affittare location principesche ed ad ingaggiare i migliori fornitori del settore tra fotografi di matrimonio, wedding planner ecc..

E sono proprio quest’ultimi che, in relazione a questo fenomeno, si sono più attrezzati proponendo dei veri e propri pacchetti all inclusive. Si tratta sia di wedding planner italiani sia di wedding planner  stranieri, che dopo un’attenta fase di start up, riescono ad occuparsi della regia del matrimonio anche a distanza.

Quanto alle caratteristiche dei matrimoni, essi sono solitamente molto raccolti con un limitato numero di partecipanti. Questo perché risulta complesso occuparsi su vasta scala di aspetti logistici, come i trasporti ed il pernottamento, di un vasto numero di invitati. Quanto alle mete c’è l’imbarazzo della scelta anche se alcune destinazioni sono più gettonate delle altre. Per chi vuole il matrimonio VIP sicuramente le ville del Lago di Como. Per chi vuole una cerimonia immersa nel verde abbiamo i vigneti dell’Umbria o della Toscana. Per chi ha deciso per un matrimonio al mare, parola d’ordine Costiera Amalfitana.

Commento ( 1 )

  1. / ReplyNome ( obbligatorio ) Professionalweddingdj
    Confermiamo il trend! Molti dei nostri clienti di ProfessionalWeddingDJ sono stranieri che si sposano in Italia, soprattutto nelle località del lago di Como.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.