Vacanze in Toscana d’Autunno in Chianti e in Val d’Elsa


L’estate sta piano piano sparecchiando i suoi raggi dal nostro cielo ma non per questo bisogna mettere da parte la parola vacanze dal momento che alcuni magari avranno ancora da fare le loro meritate ferie mentre altri potrebbero avere a disposizione un pò di giorni per fare un bel viaggio con la famiglia, gli amici o la persona amata tra gli splendidi paesaggi del Belpaese italiano.

Una meta ricercata da tutti in qualunque stagione, e quindi anche in Autunno, è naturalmente la bella Toscana, regione colma zeppa di tesori artistici e culturali, di caratteristici borghi e di una natura straordinaria che comprende chilometri e chilometri di coste, morbide colline e montagne per gli amanti della neve e delle escursioni. Un viaggetto in Toscana durante l’Autunno tra l’altro permette di visitare i vari centri con più calma poichè ci sono meno turisti a giro che in estate e quindi anche luoghi artistici come i musei sono maggiormente accessibili.

Tra le zone consigliate per fare delle serene vacanze in Toscana durante i prossimi mesi ci sono sicuramente il Chianti e la Val d’Elsa, 2 celebri zone collinari toscane limitrofe tra di loro ubicate tra Siena e Firenze. Già la felice collocazione geografica tra le 2 città più suggestive della Toscana può rappresentare un buon motivo per scegliere queste 2 zone ma in ogni modo ci sono tante altre buone ragioni per scegliere il Chianti e la Val d’Elsa per una vacanza in Toscana d’Autunno.

Scegliere il Chianti in Settembre e Ottobre è una buona idea perchè nell’aria si respira la vendemmia e i vasti panorami chiantigiani si colorano di luci e colori davvero spettacolari che è un piacere osservare tutto il giorno e in special modo all’imbrunire. Scegliere la Val d’Elsa invece significa avere l’opportunità di potersi recare a San Gimignano, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa o la vicina Volterra, tutti centri molto caratteristici e assolutamente interessanti da scoprire.

Una vacanza in Toscana durante l’Autunno in definitiva offre vantaggi di ordine logistico, climatico ma anche enogastronomico perchè durante la stagione autunnale in queste zone è possibile assaggiare prodotti come il vino novello, l’olio nuovo, la schiacciata con l’uva o partecipare a tante manifestazioni e a tante sagre che fanno venire istintivamente voglia di impugnare la forchetta e di mettersi il tovagliolo al collo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.