Vacanze in bicicletta: la Lituania


In paesi baltici in determinati periodi della stagione si sposano bene per fare delle bellissimi vacanze con la bicicletta, vistando dei meravigliosi posti sconosciuti.

La Lituania si sposa molto bene con le vacanze ecologiche in bicicletta, qui infatti potete trovare numerois negozi che vi possono affittare delle biciclette e tutti gli accessori per mtb necessari.

Questa splendida nazione è divisa in due grandi zone da una parte l’ Est del paese dove troverete tantissimi laghi e foreste il Parco Nazionale mentre nella parte Ovest del paese potret ammirare le lunghe spiagge che costeggiano il mar Baltico.

lituania

Percorsi della Lituania

I principali percorsi e adibiti ad ospitare i cicloturisti si trovano sopratutto nella parte est del paese nei pressi della capitale della Lituania, Vilnius mentre ad ovest troverete molto interessante il percorso sul mare.

Dzukija

Questo percorso parte dalla capitale Vilnius e vi porta subito ad ammirare una delle meraviglie della Lituania il famoso castello sull’ acqua di Traka; e proseguendo verso sud si giunge al famoso Parco Nazionale di Austadvaris che presenta una flora e una fauna a dir poco spettacolari.

Si giunge poi alla foresta di Dzukija dove vi sembrera di essere tornati indietro nel tempo, infatti qui vivono sopratuttto pastori e contadini che vivono nelle loro case di legno una vita all’ insegna della natura.

Continuando verso sud si raggiungono i confini con la Polonia e le strade diventano sempre più impervie ed avventurose, l’ ideale per tutti quei biker amanti dell’ avventura estrema.

Vilinius- Kaunas-Klaipeda

Il percorso principale della Lituania, che vi porterà a visitare le città principali della nazione ed ammirare i due fantastici lati della Lituania.

Il primo tratto dell’ itinerario collega Vilnius a Kaunas su una sede stradala asfalta e poco trafficati che vi permetterà di vistare numerosi e caratteristici villaggi della zona e inoltre possibile visitare il museo etnografico di Rumsiskes.

Quando ci si avvicina a Kaunas   troviamo il percorso ciclabile sul fiume Nieman, costruito nel 2004 con l’ intento di aumentare il cicloturismo in Lituania.

Raggiunta la città di Silute ci dirigiamo verso Klaipeda, sul delta del fiume Nieman e dopo aver visitato la città possiamo decidere se proseguire il percorso lungo la costa o trasferirci in Polonia.

Pajuris

Il percorso lungo la costa atrraversano la regione della Neringa, che divide la parte sude della Lituania con la zona ad enclave russa di Kalinngrad.

In questa zona potete v isitare la Laguna dei Curi, che si trova nella zona di Kalingrad e il suo Parco Nazionale in terra lituana.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.