Scoprire la cucina tipica delle Marche


Le Marche sono una delle regioni Italiane più belle da un punto di vista paesaggistico. Questa bellezza si riflette in un numero notevolmente alto di viaggiatori che ogni anno decidono di visitare queste bellissime zone. Tra le tante opportunità sicuramente il Conero è una delle zone delle Marche più interessanti da scoprire: in questa location c’è l’Hotel Giardino, ottimo hotel a Numana nel Conero ideale per soggiorni all’insegna del relax.

Nonostante questo, però, non si può dire di fare veramente un viaggio se non si assaggia la cucina locale. Solo in questo modo infatti si può conoscere veramente la tradizione di un luogo. Le olive ascolane sono sicuramente una delle pietanze di questa regione che più vengono ricordate in tutta l’Italia. Per questo si può dire che esse rappresentano in qualche modo le Marche nell’immaginario comune. Sicuramente, però, il Vincisgrassi è uno di piatti tipici più importanti che ricordano i forti sapori della tradizioni marchigiana. In effetti questo piatto arriva da una tradizione centenaria ed incarna tutti i gusti più importanti della regione. In particolare si tratta di una specie di variante delle lasagne conosciute in tutta Italia, solo che vengono farcite in maniera decisamente più intensa. Infatti gli strati di pasta sono separati da un ragù molto corposo che viene cucinato con animelle e le frattaglie del pollo. Questi ingredienti donano al piatto un sapore molto rustico che difficilmente si può trovare in un altro tipo di lasagne. Ovviamente, poi, negli strati viene anche messa la besciamella ed il Parmigiano che dona il suo sapore a tutto il piatto. Lo stocco all’anconetana è un piatto tipico della tradizione che si cucina a base di stoccafisso. Ovviamente una regione che si affaccia sul mare non potrebbe non avere nella sua tradizione culinaria un piatto molto importante a base di pesce.

Questo è quello delle Marche che viene servito con patate, pomodoro ed alcune spezie. Per concludere questa digressione è necessario citare un altro piatto di mare, ovvero i brodetti di pesce. Questa è la ricetta di pesce per eccellenza delle marche, come a Livorno si trova il caciucco ed in tante regioni italiane altre zuppe di pesce. Ovviamente il nostro paese ha una forte tradizione legata alla cucina ed anche legata ai frutti che il mare può donare per essa. Se si desidera visitare questa bellissima regione, quindi, oltre alle sue spiagge ed al mare cristallino è necessario assaggiare anche questi piatti. Solo in questo modo, infatti, si potrà dire di aver veramente colta l’anima delle Marche. Ovviamente sono moltissimi i ristoranti e le osterie che offrono diverse sfumature dei piatti tradizionali e tutti possono trovare un compromesso con i propri gusti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.