Scopri il Salento a Cavallo – Ecco come


Alla scoperta del Salento a Cavallo

Il Salento è una regione ricchissima di attrattive sia paesaggistiche, che culinarie. É il luogo ideale per una vacanza indimenticabile e meta ogni anno di tantissimi turisti sia italiani che stranieri che scelgono il sud della Puglia per trascorrere delle stupende giornate all’insegna del mare, della natura e del mangiar bene.

Una delle tante possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio è quella dell’escursione a cavallo. Un modo senza dubbio interessante di immergersi nel paesaggio ed entrare in contatto con la natura, i colori, i panorama mozzafiato che solo certi percorsi ed itinerari possono regalare. La campagna salentina, così come il lungo mare, nelle zone di spiaggia sabbiosa si prestano bene ad escursioni a cavallo anche per persone non esperte o che montano per la prima volta. Innumerevoli sono le proposte per effettuare una gita guidata, con la sicurezza di salire in groppa ad animali ben addestrati ed abituati alle passeggiate per turisti.

Piccoli gruppi vengono organizzati per andare alla scoperta delle meraviglie salentine, con escursioni di poche ore per principianti o per un’intera giornata, per cavalieri più esperti che ben sopportano la fatica di un percorso più lungo. Durante queste escursioni sono sempre previste soste per riposare, rinfrescarsi durante la stagione calda, e fermarsi per un tipico pranzo pugliese a base di specialità locali e buon vino.

Itinerari consigliati: Otranto

Tra le diverse opportunità di organizzare un’escursione a cavallo si segnala la passeggiata all’Oasi Naturale dei Laghi Alimini vicino a Otranto, un itinerario naturalistico alla scoperta del territorio a stretto contatto con la natura. L’entroterra di Otranto è ricco di percorsi straordinari, strade sterrate che costeggiano il mare con panorami mozzafiato e colori indimenticabili. Una passeggiata a cavallo permette di scoprire dei luoghi incontaminati ed ancora selvaggi e scorci di mare che si infrange maestoso nelle piccole baie sabbiose salentine.

Itinerari consigliati: Gallipoli

Un altro eccezionale percorso è invece quello nella zona di Gallipoli, sulla costa ionica, dove è ampia l’offerta turistica e molteplici sono le opportunità di organizzare trekking a cavallo, guidati da personale esperto e competente.

Con le guide del luogo si potranno vivere emozioni uniche che renderanno speciali le vacanze, grazie anche ai cavalli dal carattere particolarmente docile. In queste zone si possono attraversare uliveti e boschi per poi raggiungere il Parco Regionale Isola di Sant’Andrea appartenente al territorio di Gallipoli.

La passeggiata a cavallo dall’entroterra raggiunge il mare per poi imboccare magnifici sentieri tra boschi incontaminati e le splendide dune di sabbia.

Quando effettuare una cavalcata nel Salento

Le escursioni a cavallo, grazie al clima mite della regione, sono possibili durante tutto il corso dell’anno. Il periodo migliore però è senza dubbio quello primaverile, da marzo a giugno, perché le giornate si allungano ed il sole tramonta tardi ma non è ancora troppo caldo.

D’estate infatti il trekking a cavallo è solitamente effettuato solo in orario mattutino o serale per non affaticare troppo i cavalli e permettere ai turisti di godere di giornate di sole al mare, prima o dopo aver effettuato la gita.

L’offerta del turismo equestre è davvero molto ampia ed pertanto molto semplice trovare un maneggio o una caratteristica masseria che abbia cavalli ed organizzi qualche splendida passeggiata.

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina di Salento Easy dedicata all’escursioni a cavallo in Puglia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.