Le offerte per Minorca, la Isla del Viento


Minorca, l’hanno definita gli antichi romani per distinguerla da Maiorca. Minorca, la isla del viento. Oggi diremmo minore per estensione, per caos adolescenziale e per prezzo. Una chiazza verde-azzurra nel Mediterraneo su cui spira sempre la Tramontana, il vento del Nord. Un vento che secondo la leggenda ha il potere di catturare per sempre l’animo di chi arriva sull’isola.

Il territorio di Minorca è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco per i suoi numerosi ecosistemi interni, unici al mondo e per i suoi siti archeologici. Passando dalla parte settentrionale a quella meridionale dell’isola si incontrano paesaggi completamente differenti.

 

Costa Nord di Minorca

Il territorio a Nord è aspro ed irregolare, selvaggio e poco urbanizzato. La vegetazione scarseggia a causa del vento di Tramontana che d’inverno spira impetuoso ma che d’estate porta un piacevole refrigerio. Le spiagge sono di sabbia rossa, e l’acqua del mare, disseminata di numerosi piccoli isolotti assume un incredibile tonalità verde brillante.

 

Costa sud

Scendendo sulla costa Sud, il paesaggio si addolcisce, le piante sono rigogliose e le rocce calcaree formano calette di sabbia bianca e finissima circondate da alberi di pino. Il mare è di un turchese cristallino, come quello delle più belle località caraibiche. In tutto sull’isola ci sono 70 spiagge e circa 140 calette, molte raggiungibili solo via mare o camminando su sentieri sterrati.

 

Meglio noleggiare l’auto a Minorca rispetto allo scooter

Il mezzo di trasporto ideale per girare tutti gli anfratti più belli e selvaggi di Minorca è l’automobile, si sconsiglia qui di noleggiare scooter o moto, visto che non esistono vie costiere e l’unica strada esistente è lunga 50 chilometri e taglia trasversamente l’isola. Le distanze quindi si potrebbero fare impegnative. Puoi noleggiare un auto al tuo arrivo.

 

Cosa fare a Minorca

Il mare e le spiagge sono la principale attrazione di Minorca, ma le attività da svolgere sull’isola non si fermano qui, come dicevamo l’isola è patrimonio dell’Unesco per la sua varietà di paesaggi, di grande interesse è quindi la visita ai suoi parchi naturali, rinomati per vegetazione e specie animali, isolotti e reperti archeologici.

Salendo sul Monte Toro, la vetta più alta di Minorca si può godere di una vista spettacolare che abbraccia l’isola in tutta la sua estensione. La vita notturna di Minorca si concentra soprattutto nella sua capitale Mahon o Maò, dove è situato uno spettacolare porto naturale, ed a Ciutadella, caratterizzata dall’affascinante mix architettonico medievale ed arabo. Rinomato l’artigianato del luogo e la cucina, fatta principalmente di pesce e frutti di mare.

 

Offerte e pacchetti vacanza per Minorca

Tui.it offre pacchetti volo+hotel lastminute per le Baleari e naturalemente anche per Minorca. Le offerte sono valide fino al 27 Settembre e propongono varie soluzioni abitative, tra alberghi ed appartamenti ed a seconda del prezzo è previsto servizio di mezza pensione, bed and breakfast o solo pernottamento.

Gli aeroporti di partenza sono quello di Bergamo e quello di Bologna.

Viaggiare.it offre sconti sui pacchetti vacanza che arrivano fino al 70% per Minorca. La durata del viaggio può essere di 6 o 7 notti con volo a partire dagli aeroporti di Milano e da Roma Fiumicino.

Se si viaggia in famiglia con bambini al seguito consigliamo di rivolgervi ad alpitour.it per un soggiorno in una delle sue strutture, formula tutto incluso. In generale sono dotate di piscina e spiaggia privata, ed offrono numerose tipologie di intrattenimento per tutte le età.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.