Nel Cilento la casa-museo di José Ortega

Salotto della casa di Ortega a Bosco
Il particolare salotto di José Ortega a Bosco

La Casa museo di José Ortega si trova nel Cilento. Il Cilento è uno dei luoghi d’Italia e della Campania più belli e vale la pena visitarlo sia per la bellezza dell’entroterra sia per le sue coste. A confine con la Basilica e completamento incluso nella provincia di Salerno, il Cilento vanta numerosi luoghi di interesse turistico e culturale. Basta pensare all’area archeologica di Paestum con i suoi templi greci ancora intatti per comprendere quanti secoli di storia sono alle spalle del Cilento. Una storia caratterizzata dal contatto con civiltà e culture molto diverse, che hanno lasciato ognuna una testimonianza profonda nella tradizione locale.

Cilento: dimora di grandi artisti

Patria della cultura eleatica, culla della dieta mediterranea, terra di Hemingway: questi sono solo alcuni dei titoli assegnati al Cilento nel corso degli anni. Per l’autenticità, per il buon cibo e il viver sano o per l’accoglienza genuina che contraddistingue il Cilento, molti artisti hanno scelto questa terra come dimora, anche se i loro natali appartengono ad una terra lontana. Il pittore spagnolo José Ortega decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nel Cilento perché attratto dallo spirito antiborbonico che animava gli abitanti.

José Ortega e scelta di vivere nel Cilento

José Ortega è un pittore realista spagnolo che ha espresso nella sua arte il dissenso verso il regime franchista. L’artista spagnolo fu costretto all’esilio per i suoi ideali di libertà. Abbandonò la Spagna e terminò nel Cilento il suo migrare per l’Europa. Il Pintor José Ortega comprò casa a Bosco nel 1980, dopo aver lasciato la città di Matera ed essere ritornato per un breve periodo in Spagna.

A Bosco il Pintor de la Mancha ritrovò molto di quello che fu costretto ad abbandonare in Spagna. L’amore del pittore e allievo di Picasso per il Cilento e per Bosco è nato dallo spirito resiliente, fiero e genuino che José Ortega condivideva con il borgo cilentano. Per la fierezza, l’orgoglio e la voglia di libertà che Ortega colse nella storia del borgo di Bosco, decise di dedicare al piccolo borgo uno dei suoi murales più famosi. Una vera e propria Guernica Cilentana come aveva fatto il suo maestro e amico Picasso che aveva realizzato nel 1937 il grande dipinto intitolato Guernica dopo il bombardamento della cittadina basca ad opera di un gruppo di volontari dell’aviazione tedesca.

Guernica Cilentana

Il murales della Guernica Cilentana che José Ortega dedicò al borgo di Bosco.

Casa Museo di Ortega a Bosco

Nel Cilento la casa-atelier di José Ortega a Bosco è diventata un museo. Oggi a Bosco tutti possono ammirare la versatilità del pittore spagnolo. Appena entrati nel giardino si capisce subito che José Ortega ha reso speciale sua dimora, come solo una personalità come la sua poteva fare. Morbidi archi e ceramiche caratterizzano il giardino dove il pittore era solito sedere a disegnare paesaggi e nature morti. Dalle cantine, trasformate dall’artista nel suo laboratorio personale, fino al secondo piano un susseguirsi di opere d’arte si apre agli occhi dei visitatori. Più dettagli sulla casa di Ortega puoi trovarli qui.

La cura dei dettagli, le scelte cromatiche, la costante attenzione alle classi più umile, facendogli guadagnare l’appellativo di pittore del mondo contadino, testimoniano l’arte rivoluzionaria dell’artista spagnolo. A cento anni dalla nascita di José Ortega, la sua casa museo a Bosco è uno dei luoghi da visitare nel Cilento durante una vacanza a Palinuro. Se vuoi visitare la casa di Ortega a Bosco e stai cercando dove dormire nel Cilento ti consiglio il Residence Villamirella, il resort per famiglie a Palinuro. Se preferisci un B&B accogliente ed a prezzi contenuti puoi dare un’occhiata al B&B Casale del Borgo a San Severino di Centola.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.