Ischia come set cinematografico


Ischia è nota ai turisti di tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza naturale e per il suo variegato patrimonio storico che l’hanno resa una delle località più gettonate di sempre. Ma non sono stati negli anni solo tanti vacanzieri a soffrire il fascino di questa terra, ma invece anche artisti e specialmente registi che per l’appunto ad Ischia hanno stabilito di ambientare le loro pellicole che, in numerosi casi, si sono rivelati dei veri e propri capolavori.

Quello tra Ischia e cinema è appunto un connubio forte che dura ormai da più di cinquant’anni e che ha visto l’isola trasformarsi nello sfondo di diverse delle più note pellicole cinematografiche sia di celebri registi italiani sia di produzioni hollywoodiane.
Come non segnalare Cleopatra con Liz Taylor, uno dei colossi del cinema universale che ha avuto proprio Ischia come sfondo, o ancora pellicole d’autore come “Avanti” del conosciutissimo Billy Wilder o “Caccia alla volpe” dell’indimenticabile Vittorio De Sica.

Un attrazione, quella di Ischia, che ha contagiato anche registi contemporanei per esempio Leonardo Pieraccioni che proprio sull’isola ha deciso ambientare uno dei suoi film più riusciti, “Il Paradiso all’improvviso”. Ma non poteva esser diversamente visto che Ischia con i suoi paesaggi infiniti i suoi colori e la sua luce eccezionale ben si presta a pellicole di diverso genere ed ambientazione.

Particolarmente riuscite le ambientazioni avventuriere di film leggenda come il Corsaro dell’isola verde, Morgan il Pirata e il Corsaro Nero che hanno deciso di avere per l’appunto Ischia come set. Infine non bisogna dimenticare che proprio ad Ischia si ritirò per molto tempo uno dei più celebri registi italiani di sempre, Luchino Visconti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.