A giugno 2015 il Salone dell’Auto a Torino


Dall’11 al 14 giugno andrà in scena l’edizione 2015 del Salone dell’Auto di Torino, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati delle 4 ruote – tutte le informazioni dettagliate sono presenti sul sito di informazioni turistiche su Torino www.torino-weekend.com. La location scelta per l’evento è davvero suggestiva: il Parco Valentino. L’area verde per eccellenza del capoluogo piemontese ospiterà, in una sorta di show room all’aperto, le novità delle più importanti case automobilistiche. Le vetture saranno esposte su appositi podi così da esprimere pienamente la loro eleganza. I visitatori – che potranno accedere al parco gratuitamente tutti i giorni dalle ore 10 alle 24 – avranno quindi l’opportunità di ammirare da vicino i nuovi modelli da poco in commercio o pronti per il lancio marketing. Inoltre le case produttrici potranno decidere di esporre i modelli più significativi e celebrativi dell’impegno nello sport automobilistico.

Da non perdere gli spazi riservati a Carrozzieri e Centri Stile: lungo i viali del Parco Valentino saranno esposti i modelli più importanti della propria produzione ed i prototipi. Si tratta di un affascinante accostamento tra il passato glorioso delle vetture realizzate per le più grandi casate dell’aristocrazia europea, ed il futuro rappresentato dalle linee avveniristiche ideate dai più grandi designer quali Pininfarina, Giugiaro, Stola, Zagato, I.DE.A. Institute e UP Design. Proprio ad uno dei nomi citati è legato un premio (concorso d’eleganza Pininfarina): sabato 13 giugno una giuria di esperti del settore assegnerà il premio “Best of Show” alla vettura che più di ogni altra esprime la bellezza tipica della firma Pininfarina.

Il Salone dell’Auto di Torino – conosciuto anche come Parco Valentino Salone & Gran Premio – fa parte del programma Torino Capitale Europea dello Sport. Per questo, all’altezza del varco d’ingresso Villoresi, ci sarà un’area dove verranno esposte le vetture più significative del Motorsport: Formula 1, Rally, Gran Turismo e tanto altro. Non poteva mancare al grande Ayrton Senna con l’esposizione, al box numero1, della sua Lotus Formula 1 e dei kart su cui l’indimenticato campione brasiliano iniziò la sua carriera come pilota.

Se questo è uno dei momenti più toccanti del Salone, quello più spettacolare è rappresentato dal Gran Premio che si terrà domenica 15 giugno a partire dalle ore 12. Lo start è all’interno del parco dalla parte di corso Massimo D’Azeglio e le vetture partecipanti dovranno coprire un percorso di 10km che le porterà tre le vie e le piazze più belle di Torino, da corso Massimo fino alla Reggia di Venaria, passando per via Roma e piazza San Carlo. Infine Privati, club e collezionisti porteranno in strada le loro automobili, omaggiando in questo modo le grandi case automobilistiche: sono previste delle sfilate di vetture nelle due ore che precedono il via della vera e propria gara.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.