Dove sciare a Madonna di Campiglio


Nota località turistica estiva e soprattutto invernale, Madonna di Campiglio si situa a 1.550 m s.l.m. in Provincia di Trento. Posta a breve distanza da Passo Campo Carlo Magno, tra i magnifici paesaggi delle Dolomiti del Brenta e le Alpi dell’Adamello, Madonna di Campiglio si divide nei comuni di Pinzolo e Ragoli.

Essendo una delle mete sciistiche più importanti d’Europa, non sarà difficile trovare magnifici hotel-sci a Madonna di Campiglio, oltre a chilometri e chilometri di piste, vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati.

Non è un caso che proprio a Madonna di Campiglio si trovi  uno dei più grandi e importanti comprensori sciistici d’Italia, piste per tutti i livelli, impianti di risalita perfettamente attrezzati, baite e tutto quello che vi aspettate di trovare in una località di montagna.

 

Le piste di Madonna di Campiglio

Prima di soffermarci sulle piste e gli impianti sciistici della città, è bene ricordare che la varietà naturale e il variegato ambiente montano, danno ai turisti la possibilità di girare in città sempre con gli sci al piede. Partendo dal centro cittadino, infatti, è possibile raggiungere in maniera agevole gli innumerevoli chilometri di piste che raggiungono anche i 2.600 metri articolandosi in diversi livelli di difficoltà.

Tra le piste più celebri e frequentate di Madonna di Campiglio c’è certamente la storica posta 3-gare dove un tempo avevano luogo tutti i tipi di gare dello sci alpino e quindi competizioni di slalom e discesa libera. Gli appassionati delle piste lunghe e che regalano dei panorami da lasciar senza fiato, potranno cimentarsi con la discesa del Passo Grostè a Campo Imperatore, mentre i più esperti e smaliziati sciatori possono provare la bellissima Spinale direttissima che dall’omonimo monte scende sino in città.

Se amate poi sciare sotto le stelle, allora la pista migliore è senza dubbio Canalone Miramonti, dove si tendono le gare della Coppa del Mondo; la pista infatti è aperta anche di notte e regala a tutti gli appassionati delle emozioni senza pari.

Gli sciatori che amano il brivido troveranno quel senso di adrenalina che stanno cercando all’UrsusSnowpark, diviso in 3 zone e con ben 8 ettari di terreno libero a cui si aggiungono circa 40 strutture tra kickers, step-up, step down, funbox, spine, box e rails, una pista di boardercros.

Da segnalare che il comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio si distingue anche per essere il centro della nuova skiarea Madonna di Campiglio-Pinzolo-Folgarina-Marilleva che comprende ben 63 impianti sciistici sviluppandosi per 150 km di piste, 70.000 mq di snowpark, 40 km di sci nordico e molto altro ancora.

Madonna di Campiglio oltre ad essere una località ideale per gli appassionati degli sport montani, è anche una città molto mondana, richiamo di vip e di personaggi famosi.

Così se dopo una giornata trascorsa sulle piste vi sentite stanchi e fiacchi, allora potete provare a rilassarvi e a ritrovare il benessere nei 3 centri termali della città, mentre la sera potrete rilassarvi nei ristiranti e nei tanti locali notturni della città.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.