Come essere sicuri che il tuo Hotel sia pulito?


Ogni italiano che va in vacanza, almeno una volta nella vita si è posto la domanda: l’albergo sarà pulito? In effetti nulla più turba di più una vacanza della mancanza di pulizia ed igiene che a seconda della sensibilità di ognuno e delle condizioni più o meno gravi possono portare i clienti a lasciare l’Hotel.

Ma come facciamo a capire che il nostro albergo è davvero pulito? 

Una prima “indagine” può essere effettuata sul web: ci sono recensioni dell’Hotel che abbiamo scelto? Parlano della pulizia? Sono concordanti tra di loro? 

Ammettiamo che il primo controllo delle recensioni abbia dato un risultato positivo. Come possiamo accertarci personalmente che pulizia ed igiene siano ben curati? Chiediamolo ad esperti: un addetto di una impresa di pulizie di Torino ci aiuta nell’impresa.

 

Come osservare se la nostra stanza è pulita?

Prima di tutto dobbiamo evitare sia la superficialità nell’osservazione, sia l’eccessiva pignoleria: vogliamo ottime condizioni di igiene, indipendentemente dalla bellezza dell’Hotel scelto. 

Da cosa iniziare? Iniziamo dall’odore presente nella camera e nel bagno. Non fatevi gabbare da profumi sparsi nell’ambiente, non sono quelli che denotano la pulizia della vostra camera.

Osserva con attenzione i sanitari: ci sono incrostazioni di calcare o, peggio ancora, residui del passaggio del precedente ospite? Gli asciugamani profumano di pulito, sono evidentemente ben stirati e piegati? Il porta spazzolino è evidentemente pulito? Il wc è coperto dalla striscia di garanzia di igiene ed evidentemente igienizzato e profumato? 

Passa ad osservare il letto, soprattutto le lenzuola e le federe: sono fresche di pulizia, pulite e senza odori? Il tessuto pulito ha una consistenza particolare, più tesa di quella di tessuti sporchi che tendono ad essere meno consistenti. 

Un problema particolarmente sentito è quello delle cimici dei letti. Riconoscerle non è facile a causa delle loro dimensioni ridotte, ma ricorda che le loro feci, minuscole ovviamente, lasciano però macchie scure che vengono assorbite dai tessuti e sembrano piccole gocce molto allungate. 

Passa infine ad osservare mobili ed arredi: c’è presenza di polvere? Il telecomando è pulito? Il telefono? Le lampadine? La TV?

Se riscontri qualsiasi anomalia, ti consigliamo di farlo presente alla reception e notare anche la loro reazione: un’accettazione passiva potrebbe far pensare che sono abituati alle lamentele. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.