Come arrivare e dove dormire a Praga


Praga è diventata nell’ultimo decennio una delle mete turistiche più visitate al mondo. Le bellezze della capitale sono innumerevoli – dal Castello al Ponte Carlo, dal centro storico alla Piazza dell’Orologio, dal quartiere ebraico alla Cattedrale di San Vito fino alla Casa Danzante – ed i prezzi sono ancora largamente accessibili. E poi ancora i musei, l’ottima cucina, eleganti ed accoglienti strutture ricettive. Tutti fattori che ne hanno determinato il successo turistico.

Per pianificare nei dettagli un viaggio a Praga è necessario reperire innanzitutto le informazioni sui voli aerei che dall’Italia consentono di raggiungere la capitale ceca.

Tutti i voli dall’Italia verso la capitale ceca

L’aeroporto di Praga Ruzyne si trova a circa 15 km dal centro città in direzione nord-ovest. Una volta sbarcati, vi sono a disposizione diverse linee di autobus che consentono di arrivare nel cuore della capitale. Con i bus si possono raggiungere anche alcune fermate della metropolitana. L’alternativa è rappresentata dal taxi che, tuttavia, non conviene per motivi economici a meno che non si atterri nel cuore della notte quando i bus sono meno frequenti.

I voli dall’Italia partono ed arrivano al Terminal 2 (T2). Tra le compagnie che operano i collegamenti dal nostro Paese a Praga vi sono: Alitalia-Air One (da Milano Malpensa, Pisa e Venezia); Czech Airlines da Firenze, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia. Inoltre vi sono due vettori low cost: Wizz Air e Smart Wings.

Quest’ultima compagnia parte da Roma Fiumicino e da alcuni aeroporti italiani minori come Cagliari, Catania, Lamezia Terme ed Olbia. Wizz Air, uno dei vettori economici leader del trasporto aereo tra est ed ovest dell’Europa consente di raggiungere la capitale ceca da Bari, Eindhoven, Madrid, Bergamo-Orio al Serio, Napoli, Roma-Fiumicino, Treviso-Sant’Angelo.

I prezzi dei voli sono alla portata durante la maggior parte dell’anno. Tendono a salire sensibilmente a cavallo dei ponti primaverili, delle festività della Pasqua e del Capodanno, oltre che in estate quando Praga è visitata da tantissimi turisti italiani.

Dove dormire a Praga

Ogni zona della bellissima città di Praga, offre a chi cerca un luogo dove dormire diverse opzioni in base alle esigenze economiche e culturali del turista.

Ad esempio la Città Vecchia è piena zeppa di attrazioni che possono essere raggiunte a piedi senza bisogno di mezzi di trasporto. Ovviamente i costi degli Hotel di Praga nella Città vecchia sono più alti proprio perché è facile spostarsi tra le tante attrazioni turistiche.

Praga è una delle città più misteriose ed affascinanti d’Europa, viverla al 100% alloggiando nella Città Vecchia dunque a mio avviso è un obbligo. Per chiunque voglia trovare una sistemazione per dormire a Praga in modo più economico c’è la città Nuova, che ha una moltitudine di hotel e bed and breakfast per dormire a Praga spendendo di meno. Una soluzione ottimale dunque per chi vuole soggiornare nella capitale della Repubblica Ceca, in comitiva e che è in età giovane.

Il Borgo del Castello invece è una ottima soluzione per chi vuole soggiornare e dormire a contatto con la “Praga bene”, qui i costi sono diversi, possono trovarsi sistemazioni in alloggi a prezzi sia economici nelle strutture albelghiere che costeggiano i fiumi, che meno economici.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.